(DIRE) Firenze, 22 Lug. – “L’aggressione di branco contro due ragazzi gay avvenuta nei giorni scorsi a Roma non è solo da condannare con le parole. Serve una mobilitazione culturale contro ogni pregiudizio. Anche per questo come ordine degli psicologi della Toscana abbiamo convintamente aderito al Toscana Pride”. È quanto afferma la presidente dell’ordine degli psicologi, Maria Antonietta Gulino, che in una nota annuncia il patrocinio al Toscana pride del 7 settembre a Lucca. Gli psicologi, viene riferito ancora nella presa di posizione, saranno presenti con striscioni e bandiere.
“L’ordine- prosegue Gulino- condanna ogni aggressione e violenza contro le persone e il loro libero orientamento sessuale. Lo dice chiaramente l’articolo 4 del nostro codice deontologico. L’aggressione di Roma nei giorni scorsi è l’ultima di una serie di atti violenti che ci lascia indignati. Il patrocinio al Pride Toscana è un chiaro segnale a sostegno della comunità Lgbtqia+ e dei diritti di ogni persona”.
Ma a questo punto per gli psicologi serve una norma: “Nonostante ripetute sollecitazioni nel nostro Paese non abbiamo, ad oggi, una legge che, in maniera esplicita, combatta le discriminazioni basate sull’orientamento sessuale, sull’identità di genere, sulla misoginia e sull’omotransfobia”. (Cap/ Dire) 12:12 22-07-24