Ritorno alla normalità dopo il down dei sistemi Microsoft

Il “crash” mondiale e generalizzato dei sistemi Microsoft avvenuta tra Giovedì sera e ieri sta lasciando il posto gradatamente alla ripresa delle funzioni nomali per tutti quei settori che ne sono stati colpiti.

Compagnie aeree, aziende, banche e ospedali sono quelle che hanno subito maggiormente il down dei sistemi informatici causato da un aggiornamento software “difettoso” rilasciato dall’azienda di sicurezza informatica CrowdStrike. Smentite ancora una volta le voci di cyberattacco alla Microsoft.

L’ AD della citata ditta, George Kurtz, con un post su “X” si è scusato con gli utenti ed ha dichiarato che il problema è stato eliminato ma pare che debba passare ancora diverse ora perchè si rientri in pieno del disagio e tutto torni ad essere attivo e funzionante. Soprattutto nel trasporto aereo lo stop ai numerosi e voli o la loro cancellazione per il problema della Microsoft provocherà ritardi anche in tutto questo week end.

Non vi sarebbero stati problemi invece negli Stati in cui i sistemi utilizzati sono prevalentemente su base Linux,  sistema operativo con licenza GNU, modificabile e  personalizzabile.

Fabrizio Pace

banner

Recommended For You

About the Author: Fabrizio Pace

Fabrizio Pace è giornalista e direttore del quotidiano d’Approfondimento on line www.IlMetropolitano.it e dell’allegato magazine di tecnologia e scienza www.Youfuture.it.