Nei giorni scorsi i Carabinieri della Stazione di Bagaladi, assieme a personale del Nucleo Carabinieri Forestale di Melito Porto Salvo e del Nucleo Carabinieri Parco di Bagaladi, nell’ambito di mirati servizi finalizzati al contrasto dei reati in materia ambientale, hanno deferito all’Autorità Giudiziaria reggina 7 persone accusate di abbandono di rifiuti e invasione di terreni in concorso, tutti proprietari o utilizzatori di diversi veicoli, incuranti dei danni che stavano arrecando all’ambiente.
I militari dell’Arma infatti, in prossimità della fiumara Tuccio nonché all’interno del Parco Nazionale dell’Aspromonte, hanno rinvenuto diverse autovetture e autocarri in evidente stato di abbandono e privi delle parti essenziali, con all’interno rifiuti vari, che di fatto invadevano un’area ricadente nel demanio fluviale.
L’attività di contrasto dei reati in materia ambientale da parte dei Carabinieri è costante e quotidiana. Molteplici, infatti, sono i servizi posti in essere al fine di combattere ogni forma di inquinamento con azioni mirate e selettive, volte a reprimere attività illegali, lo smaltimento illecito di rifiuti o il loro abbandono, per la difesa della salute dei cittadini e la salvaguardia dei territori.
In ogni caso, il procedimento è attualmente pendente in fase di indagini preliminari e l’effettiva responsabilità degli indagati saranno vagliate nel corso del successivo processo. Non si escludono ulteriori sviluppi investigativi e probatori, anche in favore delle persone sottoposte ad indagini.
comunicato stampa Carabinieri Comando Provinciale di Reggio Calabria