(DIRE) Roma, 16 Lug. – “Con l’approvazione in Commissione Ambiente della Camera di un emendamento di Forza Italia al dl Salva Casa, che ho voluto personalmente predisporre e promuovere, i Comuni potranno utilizzare le somme derivanti dalla regolarizzazione delle difformità urbanistiche e dall’alienazione di immobili interessati da abusi, anche per completare o demolire le opere pubbliche incompiute. Grazie a questa norma, il decreto diventa anche ‘Sblocca incompiute’ e renderà finalmente possibile risollevare le drammatiche sorti in cui versano queste opere: è una svolta storica per i nostri territori”.
Lo dichiara il deputato Tullio Ferrante, Sottosegretario di Stato al Mit con delega alle opere incompiute, commentando l’approvazione in Commissione Ambiente della Camera dell’emendamento di Forza Italia al dl Salva Casa. “In Italia ci sono centinaia di opere incompiute, vere e proprie ferite inferte ad intere comunità locali che – prosegue il Sottosegretario – sono private di aree vitali del proprio tessuto cittadino e danneggiate sul piano del decoro urbano da autentici mostri architettonici.
L’emendamento prevede di destinare quota parte delle maggiori entrate derivanti dalle sanzioni per la sanatoria delle difformità parziali e dall’alienazione di immobili con opere abusive, anche al completamento o alla demolizione delle opere pubbliche comunali incompiute, in aggiunta alle ipotesi di interventi di rimozione di opere abusive, di rigenerazione e riqualificazione urbana di aree urbane degradate, di recupero e valorizzazione di immobili e spazi urbani dismessi o in via di dismissione, ovvero di sostegno ad iniziative economiche, sociali, culturali o di recupero ambientale.
I Comuni avranno finalmente i fondi per intervenire sul patrimonio pubblico incompiuto, trasformando queste ferite urbane in opportunità di rigenerazione. Con questa misura viene inoltre valorizzato il lavoro del Tavolo sulle Opere incompiute, condotto da un gruppo di esperti da me riuniti e coordinati presso il Mit con l’obiettivo di attualizzare il vigente quadro di norme. Sulle opere incompiute e grazie a Forza Italia – conclude Ferrante – oggi finalmente si volta pagina”. (Com/Vid/ Dire) 09:25 16-07-24