Richiesta ufficiale di intitolazione del Parco Lineare Sud di Reggio Calabria a Paolo Costantino

L’Associazione Culturale “Paolo Costantino” ha fatto richiesta ufficiale al Comune di Reggio Calabria di intitolazione del Parco Lineare Sud a Paolo Costantino chiedendo l’inserimento di un Ordine del Giorno al primo Consiglio Comunale utile ed al fine di avviare l’iter di legge per il nullaosta della locale Prefettura.

Paolo Costantino è infatti colui che ha interagito con tutti i Sindaci che si sono succeduti nel tempo (partendo da Italo Falcomatà, passando per Giuseppe Scopelliti ed in ultimo con Giuseppe Falcomatà) sin dall’idea e dal progetto per la realizzazione del Parco Lineare Sud.

Paolo Costantino era residente nella zona Calamizzi della nostra Città, vivendo pertanto in prima persona, con tutta la popolazione del quartiere, i disagi che la caratterizzavano. In origine la predetta zona era un obbrobrio di baracche abusive e di attività commerciali dello stesso tenore. Vi erano scarichi a mare di acque reflue illecite ed era una lotta quotidiana per ottenere i servizi essenziali di acqua e la luce in favore di tutti i residenti.

Paolo Costantino si è battuto affinchè quel tratto di mare avesse una bella spiaggia consentendone il mantenimento facendovi apporre degli scogli, ciò anche allo scopo di evitare che le forti mareggiate danneggiassero le case dei residenti.

Egli lottò strenuamente per la creazione del Parco Lineare Sud sia al fianco del Sindaco Italo Falcomatà che a quelli successivi, con proposte fattive ed attivando anche proficue proteste.

L’attuale Sindaco Giuseppe Falcomatà è stato sistematicamente sollecitato da Paolo Costantino affiche’ si realizzasse il completamento del Parco Lineare Sud.

Purtroppo Paolo Costantino nel 2017, dopo avere consentito che il Parco Lineare Sud prendesse forma e sostanza, è mancato ai suoi cari così come a tutti i suoi concittadini che lo avevano come riferimento per tutti i problemi che affliggevano la zona Sud di Reggio Calabria.

Oggi si leggono articoli di continue istanze di intitolazione del Parco con diverse motivazioni a persone meritevoli di essere ricordate sul territorio.

Ma quale che sia la motivazione che supporta tali istanze non potrà mai essere considerata al pari del vero impegno di Paolo Costantino per la realizzazione del Parco Lineare Sud di Reggio Calabria che rappresenta senza dubbio la motivazione sostanziale e meritevole per l’intitolazione del Parco alla sua persona.

E’ un riconoscimento dovutogli per avere avuto un sogno e per avere fatto in modo che si realizzasse a beneficio non solo della zona Sud di Reggio Calabria ma anche dell’intero territorio cittadino.

Di seguito una breve nota sulla vita di Paolo Costantino.

Paolo Costantino è nato a Varenna il 22 luglio 1939 ed è morto a Reggio Calabria il 26 maggio 2017. Figlio di Costantino Giuliano, ferroviere, e Federico Maria, casalinga.

Studiò presso l’istituto tecnico per geometri “R. Piria” dove si diplomò.

Nel 1962 venne assunto nelle Ferrovie dello Stato a Mortara in provincia di Pavia.

Nel 1970 venne nominato Segretario Compartimentale del sindacato UIL delle Ferrovie dello Stato.

Nello stesso anno venne eletto come segretario compartimentale UIL-trasporti Calabria.

Nel 1980 fu delegato nella segreteria nazionale UIL-trasporti.

Nel 1984 ebbe il conferimento, da parte del Presidente della Repubblica Sandro Pertini, a Cavaliere al Merito della Repubblica.

Nel 2004 venne eletto come consigliere della 5 Circoscrizione e fu nominato capogruppo dei DS.

Nel 2005 venne eletto all’unanimità Presidente della 5 Circoscrizione con apprezzamenti anche da parte dell’opposizione politica.

Nel 2006 ebbe la conferma come consigliere della 5 Circoscrizione e, una volta rieletto, venne nominato capogruppo dell’attuale PD.

Dopo essere andato in pensione si dedicò alla politica attiva entrando a far parte della sezione “Rocco Girasole” del vecchio partito comunista italiano e poi diventata Sez. “Italo Falcomatà” col PD e di cui ne divenne Dirigente prima e Segretario dopo, fino alla sua dipartita.

Nel 2016 venne proposto a nomina di Segretario Regionale del sindacato CONFAEL e Delegato Nazionale dello stesso sindacato.

Pur offrendo spunti e suggerimenti alla creazione di questo sindacato in Calabria per motivi di salute rinunciò all’incarico non prima di aver creato la CONFAEL in Calabria.

Fu sempre persona disponibile con tutti senza distinzione di credi politici, religiosi, di provenienza etnica o di ceto sociale.

Per queste motivazioni l’Associazione Culturale “Paolo Costantino” chiede che esperite le formalita’ di legge da parte del Comune e della Prefettura di Reggio Calabria, si attui l’intitolazione del Parco Lineare Sud di Reggio Calabria a Paolo Costantino.

Il Presidente ed il Direttivo dell’Associazione Culturale “Paolo Costantino”

comunicato stampa

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nato nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione