Dal 3 Luglio 2024, l’ Unione Europea fa entrare in vigore una nuova normativa che permette la vendita solamente di bottiglie in plastica con tappi attaccati.
Il “tappo solidale“, così come è stato definito, induce le aziende a produrre esclusivamente bottiglie e bottigliette con tappi che, in sostanza, non si staccano dal contenitore, in modo da riciclare gli stessi nella plastica, senza correre il rischio che i tappi, poi, vadano dispersi nell’ambiente.
Da mercoledì 3 luglio saranno in vigore le ultime disposizioni della direttiva sulla plastica monouso (Sup) del 2019, con cui Bruxelles ha vietato già dal 2021 l’immissione in commercio di prodotti in plastica monouso, dai piatti alle posate, passando da cannucce ai cotton fioc.
I requisiti riguardano le bottiglie di plastica, ma anche gli “imballaggi compositi” come i cartoni del latte o del succo di frutta, ma non i contenitori in vetro.
comunicato stampa – fonte: https://www.cgiamestre.com/tappi-attaccati-alle-bottigliette-per-la-vendita-scatta-lobbligo-dal-3-luglio-2024/