Ucraina. Sminati 30mila km quadrati, area come il Bellgio. Dal A 2022: almeno 296 uccisi da ordigni

(DIRE) Odessa, 1 Lug. – Un’area estesa come il Belgio o la Moldavia è stata bonificata da mine antipersona nell’arco di due anni in Ucraina: a riferirlo ufficiali del ministero della Difesa, citati dal Kyiv Independent e da altri quotidiani locali.

Secondo Ruslan Berehulia, a capo del dipartimento per la Sicurezza ambientale e lo sminamento, la zona liberata dagli ordigni è ampia 30mila chilometri quadrati. Il ministero ha calcolato che l’area contaminata dal 2022 a seguito dell’offensiva militare della Russia su più fronti si estende per 174mila chilometri quadrati. La zona tuttora a rischio è dunque di circa 144mila chilometri quadrati.

Corpi di sminatori sono stati costituiti dall’esercito dell’Ucraina nell’aprile 2022. Al momento circa 5mila operatori specializzati sono al lavoro nelle province di Mykolaiv, Kherson e Kharkiv, nel sud e nell’est del Paese.

Lo scorso 4 Aprile, il ministero della Difesa di Kiev ha riferito che in conseguenza dell’esplosione di mine sono state uccise almeno 296 persone e ferite 665 altre. L’Ucraina ha ricevuto supporto da più Paesi per l’azione di sminamento. Un contributo del valore di un milione di dollari è stato garantito a febbraio dagli Stati Uniti.

banner video

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nasce nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione