Alle Jr. NBA European Finals di Valencia l’Italia U15 chiude con l’Argento nel maschile e il Bronzo nel femminile

Valencia. Un Argento e un Bronzo. Terminano con due Medaglie le Jr. NBA European Finals, torneo organizzato dall’NBA e riservato alla categoria Under 15. Nell’ultima giornata a L’Alqueria di Valencia i ragazzi di coach Alessandro Nocera escono sconfitti nella Finalissima contro la Spagna (rappresentata dal Valencia Basket) per 56-52. Vittoria per le ragazze di coach Tommaso Moscovini, che nella Finale per il terzo posto si impongono sulla Croazia per 39-35. Nel miglior quintetto maschile è stato inserito Francesco Tornese. Nel miglior quintetto femminile Anna Sablich. Oltre alla Medaglia d’Oro nel Torneo maschile, la Spagna ha vinto anche il torneo femminile (nel match clou battuti i Paesi Bassi 53-32)

Le Nazionali Under 15 maschile e femminile faranno rientro domani a Varese, dove proseguiranno la seconda parte del raduno in vista del Torneo dell’Amicizia, in programma proprio nella località lombarda dal 5 al 7 luglio.

“Le Jr. NBA European Finals sono state un’esperienza molto importante per questi ragazzi – così Alessandro Nocera -. Siamo molto soddisfatti dell’atteggiamento dei ragazzi sotto tutti i punti di vista. Ora torniamo in Italia per preparare, su queste ottime basi, il Torneo dell’Amicizia”.

“Siamo contentissimi della squadra – dice Tommaso Moscovini -. Mentalmente, tecnicamente, tatticamente e fisicamente, ogni giorno le ragazze hanno messo un qualcosa in più. Abbiamo nove allenamenti a Varese, nei quali continueremo con lo spirito visto qui a Valencia in previsione del Torneo dell’Amicizia”.

Torneo maschile
Finale primo posto
Spagna-Italia 56-52
La partenza contratta costringe gli Azzurrini a inseguire la Spagna, vincente anche nel Girone dopo un overtime, per tutta la gara. Anche senza trovare con costanza quella fluidità mostrata nei giorni precedenti a Valencia, l’Italia ha il gran merito di tenere in vita la gara. La difesa ci fa tornare a contatto, Ruggeri (19) e Machetti (11) trovano la parità sul 50-50 a un minuto dalla fine. Frenetici gli ultimi 60 secondi, con la Spagna più cinica a sfruttare le occasioni a disposizione.

Spagna-Italia 56-52
Spagna: Ivorra, Palomares, Veintimilla 10, Tazo 10, Villarejo 1, Sousa, Laville 11, Sielva 4, Banica 3, Kurfis 11, Belenguer 4, Palau.
Italia: Machetti 11, Modanese, Vogogna 3, Leonardi, Chouenkam, Dalla Bernardina 3, Baldasseroni, Alba 5, Nicolodi, Tornese 5, Ruggeri 19, Bonomi 6. All: Nocera

 

Torneo femminile
Finale terzo posto
Italia-Croazia 39-35
Ancora una vittoria per le Azzurrine contro la Croazia, squadra incontrata e battuta già nel girone. Lelli (11 punti) e compagne mantengono la testa della corsa, provano a scappare via nel secondo quarto e sono ancora brave a non dare fiducia alle rivali. Gestione dei due possessi di vantaggio nel quarto periodo, fino al conclusivo +4.

Italia-Croazia 39-35
Italia: Sablich 3, Magni 4, Murgia, Pasqualetti, Zanetti 3, Gecchele 6, Perego, Becatti, Zuccon 4, Scartezzini, Mellano 4, Lelli 11, Pini 2, Nako Moni Luma 2. All: Moscovini
Croazia: Pavela 65, Menalo, Tabak 6, Bilusic 2, Prkoca, Gveric 1, Polovina, Glomazic 8, Koncul, Baricevic 1, Pozder 10, Vlaic.

comunicato stampa e foto – FIP

banner video

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nasce nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione