(DIRE) Roma, 28 Giu. – “Per troppo tempo il mare è stato visto come un problema, più che come una risorsa. Ma il governo Meloni ha dato un segnale chiaro creando un ministero per il Mare affidato a un siciliano come Nello Musumeci e concentrando la propria azione su diversi aspetti: dai porti al lavoro, dall’ambiente al patrimonio culturale e alle infrastrutture”. Lo ha dichiarato Carolina Varchi, deputato e responsabile Politiche per il Mezzogiorno di Fratelli d’Italia, intervenendo al convegno ‘Il mare dentro’, organizzato a Palermo dal quotidiano ‘La Sicilia’.
“Non è un caso- aggiunge- che a parlare di sviluppo della blue economy oggi sia anche il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso. Il mare infatti offre alla Sicilia possibilità di sviluppo e crescita imprenditoriale potenzialmente illimitate. Ancora di più oggi, visto che i più recenti avvenimenti geopolitici hanno reso sempre più centrale, non solo geograficamente, la nostra isola.
È chiaro, però, che molte questioni non potranno essere risolte solo con le decisioni assunte a Roma. Bisognerà lavorare in Europa a tutela degli addetti ai lavori siciliani. Penso ad esempio – conclude Varchi – ai pescatori, penalizzati dalle norme comunitarie e beffati dai pescatori stranieri che, non dovendo rispondere agli stessi vincoli, vengono a pescare vicino alle nostre coste”. (Com/Ran/Dire) 12:19 28-06-24