Fukushima, riprende dialogo con Cina per rilascio acque

Tokyo chiederà a Pechino la revoca dello stop all’import

(DIRE) Tokyo, 24 Giu. – I governi di Giappone e Cina hanno concordato di rilanciare i colloqui sul programma di rilascio in mare dell’acqua trattata contenente trizio della centrale nucleare di Fukushima, gravemente compromessa dal terremoto e dallo tsunami del marzo 2011.

La notizia, comunicata in una nota dal ministero degli Affari Esteri giapponese, segue di pochi giorni l’incontro a Pechino della scorsa settimana tra il direttore generale dell’Ufficio per gli affari asiatici e oceanici del ministero di Tokyo, Hiroyuki Namazu, e Liu Jinsong, direttore generale del dipartimento per gli affari asiatici del ministero degli Esteri cinese, nel quale il Giappone ha chiesto formalmente la revoca immediata delle restrizioni sulle importazioni di prodotti alimentari giapponesi, decisa da Pechino lo scorso agosto in risposta alla decisione di riversare in mare le acque della centrale a Fukushima.

“Il Giappone lavorerà con fermezza sulla questione dell’acqua trattata in modo che la Cina possa comprendere, sulla base inconfutabile delle prove scientifiche, la sicurezza e la correttezza di tale decisione per l’ambiente e per la comunità internazionale”, ha dichiarato in proposito il capo segretario di gabinetto e portavoce del governo giapponese Yoshimasa Hayashi in conferenza stampa. (Jief/Dire) 10:45 24-06-24

banner video

Recommended For You