Salute. Secondo ricerca, con yoga si riduce stress fino al 50%

(DIRE) Bologna, 21 giu. – Praticare meditazione e yoga porta notevoli benefici nella riduzione dello stress, della depressione (fino al 50%), dell’ansia (fino al 33%) e dell’invecchiamento cerebrale. I sintomi si possono ridurre in sole due settimane. Lo dicono i risultati di una nuova ricerca condotta dal Bala Subramaniam, professore di anestesia alla Harvard Medical School.

“Gli studi che dimostrano i benefici delle pratiche di meditazione e yoga sono in costante aumento, ma un aspetto importante di questa ricerca non è solo la dimostrazione dei benefici per alleviare le condizioni di salute mentale e fisica, ma anche la possibilità di farlo in tempi brevi”, commenta Subramaniam, aggiungendo che queste pratiche richiedono 15 minuti “e sono ampiamente accessibili e semplici”.

I dati sono stati resi noti in occasione del decimo anniversario della Giornata Internazionale dello Yoga (21 giugno). Un sondaggio dell’Eurobarometro condotto nel giugno 2023 ha rilevato che quasi la metà della popolazione dell’UE, il 46%, ha avuto problemi emotivi o di natura psicosociale, come depressione e ansia, nel corso dell’ultimo anno. (Red/ Dire) 03:07 21-06-24

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1