Presidente su intesa per progetti comuni con impegni da 150 mln
(DIRE) Bari, 15 Giu. – “La nostra partnership produrrà effetti di sviluppo di grande impatto nei Paesi africani”: lo ha detto Akinwumi Adesina, presidente della Banca Africana di Sviluppo (AFDB), durante un incontro con il primo ministro italiano, Giorgia Meloni.
Il dirigente ha menzionato in particolare alcuni settori, come “accesso all’energia”, “cambiamento climatico”, “sicurezza alimentare” e “servizi sanitari”. Secondo Adesina, l’alleanza consentirà di “espandere le competenze e i posti di lavoro per i giovani”. Italia e Afdb hanno sottoscritto un accordo in materia di co-finanziamento relativo a progetti congiunti.
In una nota si riferisce che Roma si è impegnata per circa 150 milioni di dollari in prestiti a tasso di favore e a dono e che la Banca africana di sviluppo garantirà almeno una somma analoga. “L’obiettivo”, si legge nel comunicato, “è perseguire le priorità dell’Italia e del gruppo dell’Afdb così come sono definite dal Piano Mattei per l’Africa e dalla strategia italiana per la cooperazione allo sviluppo”. (Dire) 13:29 15-06-24