La Pallacanestro Trieste è tornata in Serie A1 dopo la vittoria di ieri notte sui quotati avversari della Pallacanestro Cantù. I triestini non si sono lasciati sfuggire la seconda opportunità di chiudere in casa la serie delle finali promozione ed hanno conquistato una meritata vittoria al Palarubini davanti al proprio pubblico.
Dopo appena un anno dalla drammatica retrocessione la società conquista una storica promozione, acquisita con tre vittorie contro una degli avversari con l’ultima gara che si conclude per 83 a 72. In regular season Trieste si era classificata quinta.
MVP delle finali Miki Ruzzier che era sembrato un po’ appannato in gara 3 ma ieri ha dato sfoggio di grande sagacia tattica e precisione al tiro dalla lunghissima distanza. I biancorossi di coach Christian dominano la gara dal primo minuto allungando pesantemente a fine terzo quarto trascinati da Reyes. Troppa imprecisione dettata forse dalla stanchezza per i giocatori di Catù che in gara tre erano stati letteralmente trascinati dal folletto Hickey.
Fabrizio Pace