L’espansione globale della Coppa Intercontinentale FIBA ​​raggiunge il picco con l’inclusione dell’Oceania

MIES (Svizzera) – La Coppa Intercontinentale FIBA ​​raggiungerà a settembre un traguardo di dimensioni veramente globali, poiché la sua 34a edizione includerà un club dell’Oceania, con contendenti provenienti da cinque continenti per la prima volta nella storia del club gare di basket.

I campioni della NBL, Tasmania JackJumpers, diventeranno il primo club a rappresentare l’Oceania nella competizione, quando la Coppa Intercontinentale FIBA ​​2024 inizierà a Singapore.

Un altro posto nella formazione a sei squadre è riservato ai futuri campioni dell’edizione inaugurale della Basketball Champions League Asia . La competizione, che si basa sui 40 anni di storia dell’ex FIBA ​​Asia Champions Cup, è attualmente in corso a Dubai.

“La rapida evoluzione della Coppa Intercontinentale FIBA ​​in una competizione veramente globale, che ora comprende tutte e cinque le regioni FIBA, sottolinea il nostro impegno nel dare forma alle competizioni internazionali per club”, ha commentato il Segretario Generale della FIBA ​​Andreas Zagklis.

“L’inclusione dell’Oceania è il culmine di un processo in quella direzione, iniziato con Africa e Asia, e soddisfa la visione più audace che la famiglia FIBA ​​aveva quando nacque questa competizione, quasi 60 anni fa”, ha aggiunto Zagklis.

La Coppa Intercontinentale FIBA ​​è nata nel 1966 come competizione a cui partecipavano solo club delle Americhe e dell’Europa. Nel 2022, il torneo si è svolto al Cairo, in Egitto, e per la prima volta ha coinvolto un club africano. Lo scorso settembre, a Singapore, l’evento si è ampliato per includere per la prima volta anche i club asiatici.

“È un onore e un privilegio avere i nostri campioni del 2024, i Tasmania JackJumpers, invitati a giocare nella Coppa Intercontinentale FIBA”, ha affermato Vince Crivelli, COO della NBL e responsabile delle operazioni di basket.

“Il nostro rapporto con la FIBA ​​è incredibilmente importante e continuiamo a lavorare con loro per supportare ulteriormente la crescita del nostro grande gioco, e questa è anche un’altra straordinaria opportunità per mostrare il meglio della NBL a livello globale. Rimaniamo impegnati ad espandere L’impronta della NBL in tutto il mondo e la competizione nel torneo FIBA ​​Intercontinental Cup continuano il nostro lavoro su questo percorso.

“Il campionato 2024 dei JackJumpers è stato storico e memorabile per tanti motivi e ora, come ricompensa per il loro successo, hanno la possibilità di farlo. Portare a casa un altro trofeo del campionato. Auguriamo loro il meglio e l’intera Lega li sosterrà durante tutta la campagna della Coppa Intercontinentale FIBA.”

Oltre ai campioni della NBL e agli eventuali campioni della BCL Asia, la formazione della Coppa Intercontinentale FIBA ​​2024 includerà anche i campioni della La Basketball Africa League (BAL), gestita in collaborazione tra FIBA ​​e NBA, i campioni della Basketball Champions League Americas e della Basketball Champions League Europe, e la NBA G League United, che rappresenta la NBA G League,

Petro de Luanda ha conquistato il titolo della BAL il 1° giugno dopo aver sconfitto l’Al Ahly Ly in finale, diventando la prima squadra dell’Africa sub-sahariana a vincere il BAL. A settembre diventeranno anche il primo club angolano a competere nella Coppa Intercontinentale FIBA, il

Quimsa argentino ha già partecipato alla Coppa Intercontinentale FIBA ​​nel 2021, prenderà parte nel 2024 come campione americano della Basketball Champions League, mentre gli spagnoli dell’Unicaja Malaga rappresenteranno l’Europa per la prima volta, come campioni della Basketball Champions League.

Le quattro squadre ancora in corsa per vincere l’edizione inaugurale della BCL Asia sono Al Riyadi (Libano), Shabab Al Ahli-Dubai (Emirati Arabi Uniti), Shahrdary Gorgan (Iran) e Hiroshima Dragonflies (Giappone). I campioni saranno incoronati il ​​15 giugno e rappresenteranno l’Asia nella Coppa Intercontinentale FIBA ​​2024.

comunicato stampa e foto da FIBA

 

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nasce nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione