Commercio. Mattarella: Associazioni parte sistema democrazia e libertà

(DIRE) Roma, 12 giu. – “Voi sapete che il commercio è sempre chiamato a stare al passo. E’ la vostra vocazione alla qualità professionale. Le associazioni che rappresentano questi mondi corrispondono a una preziosa funzione, richiamata dalla Costituzione. Rappresentano parte del sistema di democrazia e libertà che non si riassume esclusivamente nelle istituzioni”.

Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo intervento all’Assemblea generale di Confcommercio in corso all’Auditorium della Conciliazione, a Roma. “Spesso il mondo dell’economia, portatore e rappresentante di interessi vitali, parla, si rivolge alla politica, alle istituzioni ai vari livelli, per sollecitarne l’attenzione sui temi, per richiamarne le responsabilità.

Nel far questo non obbedisce solamente alla legittima vocazione a rappresentare i propri associati ma assolve anche a un ruolo di valore costituzionale, applicando quel principio di sussidiarietà riconosciuto anche a livello europeo per il bene comune. Sapervi impegnati, come mondo delle imprese del terziario, per concorrere al progresso della Repubblica è motivo di apprezzamento, e desidero esprimervelo. Auguri di buona assemblea”, ha concluso Mattarella. (Mgn/ Dire) 12:50 12-06-24

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1