Alluvione. Protezione Civile: a Rimini 2 giorni di esercitazioni

(DIRE) Bologna, 12 giu. – Due giorni di addestramento in Riviera per i volontari della Protezione civile dell’Emilia-Romagna contro il rischio di piene dei fiumi e mareggiate. La doppia esercitazione è in programma domani e dopodomani, 13 e 14 giugno, con simulazioni sul Porto canale e lungo l’argine del fiume Marecchia.

L’iniziativa è organizzata dall’Agenzia regionale di Protezione civile insieme ad Arpae e Gecosistema, nell’ambito del progetto europeo ‘Horizon Directed’. Prevista la partecipazione di una cinquantina di volontari di Rimini e Ferrara. Si comincia domani con la simulazione di un’allerta di colore arancione per criticità idrogeologica, idraulica, temporali e vento e di un’allerta rossa per mareggiate. I volontari si troveranno ad affrontare uno scenario di estesi allagamenti del litorale e gravi danni agli stabilimenti balneari, con la contemporanea crescita del livello dei fiumi e possibili esondazioni e allagamenti nei centri abitati. Il giorno successivo si svolgerà l’esercitazione vera e propria al Porto Canale di Rimini e sugli argini del Marecchia.

I volontari dovranno posizionare sacchetti e teloni per rinforzo costiero e degli argini. Saranno messi a disposizione mezzi e attrezzature ad hoc, insieme a postazioni operative. Saranno testati anche gli strumenti messi a disposizione dai partner europei per verificarne le possibilità di utilizzo.

“Con questa iniziativa si punta a rafforzare la collaborazione tra enti e strutture del sistema di protezione civile, mettere alla prova il sistema di allerta e migliorare le strategie di gestione delle emergenze legate ai cambiamenti climatici, condividendo strumenti e procedure anche a livello europeo”, spiega la Regione. Una delegazione da Germania, Gran Bretagna, Svizzera, Irlanda, Danimarca, Austria e Ungheria assisterà alle attività, i cui risultati saranno poi discussi in assemblea sabato 15. (San/ Dire) 14:03 12-06-24

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1