Elezioni Europee. I 720 seggi in Parlamento

07:56 – Sono 12  i paesi, sui 27 totali che hanno già terminato il conteggio delle schede elettorali dopo questa lunga tornata delle Elezioni Europee 2024 che si è svolta tra il  6 e il 9 Giugno. Al momento sono 720 i seggi totali assegnati in Parlamento.

A Strasburgo, il PPE (Partito Popolare Europeo) avrà 186 seggi, 10 in più rispetto alla legislatura precedente, S&D (Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici ) 135; RE (Renew Europe) 79 seggi; ECR (Conservatori e Riformisti Europei) 73 seggi; ID (Identità e Democrazia) 58 seggi; Verts\Ale (Verdi, del Partito Pirata, dell’Alleanza libera europea) 53 seggi; NA (Non iscritti, al Parlamento europeo) 45; The Left (Partito della Sinistra Europea) 46; altri 55.

Sono queste le attuali assegnazioni delle poltrone in seno al Parlamento Europeo, i numeri potrebbero cambiare anche se in maniera ininfluente in quanto in alcuni stati dell’Unione non sono terminati gli spogli delle schede elettorali. Tuttavia il risultato più rilevante a livello continentale è stato quello dell’avanzamento percentuale delle Destre moderate e non.

Fabrizio Pace

banner

Recommended For You

About the Author: Fabrizio Pace

Fabrizio Pace è giornalista e direttore del quotidiano d’Approfondimento on line www.IlMetropolitano.it e dell’allegato magazine di tecnologia e scienza www.Youfuture.it.