L’Italia si presenterà al prossimo G7 con il governo più “forte” di tutti in Europa
08:45 – Le Elezioni Europee 2024 consegnano alla storia il governo italiano più forte ed apprezzato dai suoi cittadini all’interno dell’Unione Europea. Affermazione netta per Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega, tutto il Centrodestra cresce nelle percentuali.
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, si dice pienamente soddisfatta per i risultati e vede nel Paese un possibile ritorno verso il bipolarismo. Affermazioni interna anche per il Partito Democratico mentre molto male il Movimento 5 Stelle. Purtroppo molti nel nostro Paese continuano a non comprendere a pieno l’importanza, ormai fondamentale, delle Elezioni Europee, l’astensionismo in Italia è infatti stato molto elevato.
L’attuale affermazione elettorale è stata ottenuta dal Centrodestra dopo soli due anni di governo della nazione. In un momento storico molto particolare. L’uscita dalla pandemia da Covid-19 con le economie internazionali ridotte all’osso, le due guerre vicine all’Europa e le ricadute delle decisioni belliche dovute alle sanzioni non ha sicuramente agevolato l’esecutivo. Nonostante ciò evidentemente il governo Meloni si sta ben comportando e viene premiato dagli italiani alle urne. (FdI è vicinissima al 30% ed al momento avrebbe 24 seggi). Ancora non sono noti i risultati parziali che consentiranno di conoscere i nomi dei 76 membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia
Così non è in altri stati dell’Unione come Germania dove il governo del Cancelliere Scholz va sotto anche dell’ultradestra, stessa sorte in il Belgio e soprattutto il “terremoto” politico si palesa in Francia. In quest’ultima dopo il risultato, l’attuale Presidente Macron è stato addirittura “costretto” a sciogliere il Parlamento ed indire nuove elezioni che si terranno tra 3 settimane. In Ungheria Orban perde diversi punti ma rimane saldamente in vantaggio sugli avversari.
Le Elezioni Europee 2024 dimostrano un dato ineluttabile l’avanzamento delle Destre anche quelle più estreme. In ogni caso se a livello nazionale questi risultati fanno riflettere a livello Europeo non cambierebbe quasi nulla a livello della coalizione di centro che governa. Anzi, il PPE ha tenuto e potrebbe essere probabile una riconferma di Ursula Von Der Leyen che è data favorita per un secondo mandato.
Fabrizio Pace