(DIRE) Roma, 4 Giu. – L’alleanza nazionalista guidata dal Bharatiya Janata Party (Bjp), la formazione del primo ministro Narendra Modi, dovrebbe conquistare la maggioranza assoluta dei seggi nel nuovo Parlamento dell’India. A indicarlo sono i risultati parziali delle elezioni legislative nel subcontinente, quelle con il maggior numero di aventi diritto al mondo.
Il voto si è tenuto in sette fasi, a partire da aprile. La maggioranza in parlamento, noto localmente come Lok Sabha, è fissata a 272 seggi sui 543 disponibili in totale. Secondo i dati, rilanciati dalla stampa di New Delhi, l’Alleanza democratica nazionale che supporta Modi dovrebbe raggiungere quota 294. Ferma a 232 la principale coalizione di opposizione, riunita attorno al partito del Congresso. Modi, alla guida del governo dal 2014, potrebbe dunque conquistare un terzo mandato.
Se i dati fossero confermati, il suo Bjp avrebbe ottenuto però un risultato inferiore rispetto al 2019. Lo evidenzia nella sua edizione online anche il quotidiano Times of India, riferendo come il partito del Congresso si stia invece avvicinando ai cento seggi, record dal 2014. (Vig/Dire) 12:39 04-06-24