Tutte le volte che Reggio Calabria “chiama” il senatore Claudio Barbaro, oggi anche sottosegretario dell’ambiente e della sicurezza energetica, risponde presente. Apre così l’incontro odierno Giuseppe Agliano, moderatore d’eccezione di un “tavolo” prestigioso e nutrito di esponenti del partito di Giorgia Meloni.
Erano infatti seduti dinnanzi alla platea degli intervenuti, al Lido Pepy’s di Reggio, oltre al Sottosegretario, l’Onorevole Marco Cerreto, Capogruppo FdI Commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati e Candidato al Parlamento Europeo; Giuseppe Bombino, già Presidente dell’EPNA oggi responsabile del Dipartimento Ambiente ed Energia di FdI RC; Giuseppe Neri capogruppo FdI Regione Calabria; Ersilia Cedro Presidente FdI Reggio Calabria e Italo Palmara Presidente Reggio Futura.
Motivo di confronto la Calabria ed il bacino del Mare Mediterraneo, l’importanza della biodiversità presente sul nostro territorio, specie vegetali e animali di grandissimo interesse e dinamiche ecosistemiche peculiari che solo in questi contesti incontaminati si possono osservare, così come anche l’Università Mediterranea ricordava nei giorni scorsi.
La ricchezza e la diversità del Mediterraneo dalla quale non si può prescindere per un rilancio del territorio.
La Calabria non può non avere un ruolo fondamentale in questo mare, è la terra che offre l’ultima foresta, quella più a Sud per capirci di tutta Europa, coma ha ricordato il professore Bombino.
L’onorevole Barbaro ha poi volto l’attenzione all’Europa, dato l’avvicinarsi delle elezioni ed ha ricordato di come l’Italia a guida Centrodestra con il Governo Meloni sta “giocando” un ruolo fondamentale, decisivo verso il cambiamento di questa istituzione prima ritenuta lontana dai cittadini ma che a poco a poco sta smettendo le vesti di carrozzone burocratico per interagire concretamente con gli stati membri.
Certo c’è ancora molto da fare ma la strada è quella giusta. Ci vuole un’Europa che abbia un approccio univoco ai problemi e che parli con una sola voce a livello intercontinentale. Mantenere l’identità degli stati membri senza creare diseguaglianze penalizzanti, si può riassumere così l’attenta riflessione del Sottosegretario Claudio Barbaro.
“La Calabria si trova nel cuore del Mediterraneo e il Mediterraneo costituisce una delle più importanti sfide dell’Italia e dell’Europa stessa, soprattutto alla luce delle crisi internazionali.
In tal senso, importantissimo il ruolo svolto dall’Italia con l’elaborazione del Piano Mattei, con cui vogliamo trasformare l’Italia nello snodo energetico chiave tra il Sud del Mondo e l’Unione Europea. Inevitabile, pensare al ruolo strategico delle Regioni meridionali che possono rappresentare un corridoio energetico e di trasporto fondamentale per l’Europa.
Con l’attenzione anche ad altri “corridoi”, quelli ecologici, percorsi protetti naturali o artificiali che, collegando diverse aree naturali, consentono alla fauna e alla flora di muoversi in sicurezza da un’area all’altra nonostante le barriere create dall’uomo. Sila, Aspromonte, Pollino e una natura straordinaria da tutelare…” Questo il commento live del Sottosegretario Claudio Barbaro sulla pagina Facebook ufficiale.
Fabrizio Pace