Cerreto: “pronto a presentare legge sulla tutela del bergamotto”

E’ stato ospite al Museo del Bergamotto di Reggio Calabria, l’Onorevole Marco Cerreto, deputato di Fratelli d’Italia candidato alle Elezioni Europee con Giorgia Meloni. Ha incontrato i vertici istituzionali delle associazioni di categoria che gli hanno manifestato le loro preoccupazioni di carattere economico e sociale.

Tra questi il Presidente del Consorzio del Bergamotto Ezio Pizzi, il professore Vittorio Caminiti fondatore del Museo del Bergamotto, Alessandro Montesano di FdI RC area settore Agricoltura, Giuseppe Agliano già Assessore Comunale ed alcuni rappresentati della Camera di Commercio e di Confcommercio. Marco Cerreto ha spesso portato avanti battaglie nel settore del lavoro e dell’agroalimentare, l’ultima riguarda il riconoscimento del pizzaiolo professionista, un lavoro che deve avere un riconoscimento.

foto di GNS

Nell’incontro di oggi ha espresso pareri importanti relativamente alla produzione e all’utilizzo del bergamotto del quale si vorrà fare portavoce a Bruxelles in seno al Parlamento Europeo.

Stupore ha destato nell’onorevole Marco Cerreto la possibilità che il Museo del Bergamotto sia costretto a spostarsi, una realtà così importante dovrebbe essere tutelata, aiutata dal Comune e dalla Città Metropolitana che però sembrano tiepidi al queste richieste.

Cerreto si è preso l’impegno di presentare una legge sulla tutela alimentare del bergamotto, in modo che gliene si riconoscano le caratteristiche peculiari e la provenienza.

Agire per far tornare l'”oro verde” reggino ad essere uno degli elementi trainati per l’economia locale e non solo.

Fabrizio Pace

banner

Recommended For You

About the Author: Fabrizio Pace

Fabrizio Pace è giornalista e direttore del quotidiano d’Approfondimento on line www.IlMetropolitano.it e dell’allegato magazine di tecnologia e scienza www.Youfuture.it.