Picaro (FdI): “avvicinare l’Europa alle comunità e le comunità all’Europa”

Si è presentato agli elettori a Reggio Calabria, Michele Picaro, Consigliere Regionale pugliese, candidato alle Elezioni Europee dell’8 e 9 Giugno 2024 nella circoscrizione Sud (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia) con il partito di Giorgia Meloni.

Il candidato di Fratelli d’Italia ha tenuto a ricordare l’importanza delle Elezioni Europee spesso non compresa a fondo dalla gente ed ha infatti invitato a recarsi alle urne. Michele Picaro ricorda che è fondamentale creare una connessione tra Bruxelles ed i territori, eleggere quindi chi li vive e li conosce e ne ha contezza al fine di rappresentarne esattamente le istanze.

Occorre considerare che l’ Unione Europea ha delle profonde differenze tra i Paesi che la compongono. che devono necessariamente essere tenute in considerazione al momento delle scelte. In caso contrario si potrebbero creare delle sperequazioni fra gli stati membri. Un esempio fu “la direttiva europea  dell’allargamento delle maglie delle reti dei pescatori, un provvedimento che ha messo in ginocchio il nostro comparto ittico e che invece non ha intaccato minimamente la capacità produttiva dei Paesi che si affacciano sul Mare del Nord“.

foto di GNS

Picaro, nonostante la sua giovane età, 43 anni,  è un politico esperto avendo iniziato la sua militanza da giovanissimo tra le fila del Fronte della Gioventù.

Il suo impegno per l’Italia in Europa sarà volto principalmente alla tutela della filiera produttiva, dell’agroalimentare che contraddistingue l’eccellenza italiana ormai nota nel modo col brand “Made in Italy”.

Fondamentale è la clausola di reciprocità: non è pensabile che oggi i prodotti che provengono dal comparto manifatturiero, enogastronomico o di altro genere possano essere sul mercato con delle differenze nel percorso produttivo che sicuramente gli altri Paesi in termini di sicurezza igiene e quant’altro non sono alla pari di quelli italiani. Conseguentemente offrono un prodotto ad un prezzo inferiore ma con una qualità non paragonabile. Questo mette fortemente in “difficoltà le eccellenze italiane.

foto di GNS

Michele Picaro vuole un’ Italia che sia protagonista nell’Unione Europea e che condivida un percorso di crescita comune con agli altri stati, mantenendo però intatta l’identità nazionale e le proprie peculiarità.

Un “passaggio” anche sulla necessità, dato il momento storico segnato dai conflitti internazionali, della creazione di una Difesa militare comune europea fa parte del programma che Picaro sosterrà in seno al Parlamento, pienamente in linea con le scelte del Governo Italiano.

Infine la necessità di convergere verso una politica estera univoca del soggetto Unione Europea. Quindi Michele Picaro ha salutato gli intervenuti promettendo un suo ritorno a Reggio Calabria. Città in cui vede grandi potenzialità al momento inespresse o addirittura “represse”.

L’incontro con i sostenitori e la stampa è stato moderato dal Nicola Malaspina già consigliere Comunale di Reggio Calabria anch’egli cresciuto nel Fronte della Gioventù.

Fabrizio Pace

 

banner

Recommended For You

About the Author: Fabrizio Pace

Fabrizio Pace è giornalista e direttore del quotidiano d’Approfondimento on line www.IlMetropolitano.it e dell’allegato magazine di tecnologia e scienza www.Youfuture.it.