“La partecipazione dei lavoratori alle imprese rappresenta un tema centrale, che abbiamo voluto portare all’attenzione del Parlamento per l’importanza che riveste sul piano produttivo e occupazionale. Abbiamo condiviso il testo di iniziativa popolare della Cisl e favorito un più rapido percorso approvativo proprio per dare priorità ad uno strumento, come quello del modello cooperativo, estremamente efficace per garantire la continuità e il rilancio delle aziende”.
Lo ha detto la deputata Chiara Tenerini, Responsabile nazionale Lavoro di Forza Italia, intervenendo all’assemblea di Cooperazione Finanza Impresa. “Ho presentato un emendamento al Collegato lavoro – ha aggiunto – con l’obiettivo di introdurre un esonero contributivo di due anni per i lavoratori che acquisiscono aziende in crisi o decidono di subentrare nell’impresa in caso di passaggio generazionale.
È indispensabile promuovere la partecipazione dei lavoratori per il know how che sono in grado di rappresentare, ma anche per il valore culturale del cambiamento dei rapporti tra datori di lavoro e dipendenti che è in grado di generare.
Realtà come quella di CFI, che promuove la nascita e lo sviluppo di imprese cooperative, sono fondamentali per favorire la diffusione dei modelli di partecipazione e quindi per dare attuazione all’articolo 46 della nostra Costituzione. Continueremo a lavorare – conclude Tenerini – per favorire il diritto dei lavoratori di partecipare alle decisioni aziendali e agli utili delle imprese, rafforzando così anche la contrattazione collettiva”.
comunicato stampa