Siria. Conferenza Bruxelles, MSF chiede fondi a supporto sanità

(DIRE) Roma, 27 Mag. – In occasione dell’ottava conferenza di Bruxelles sulla Siria che si terrà oggi, Medici Senza Frontiere (Msf) invita i donatori internazionali ad aumentare i fondi per supportare il sistema sanitario in Siria settentrionale. La situazione nel Paese è disastrosa, i bisogni medici nella regione sono enormi rispetto ai servizi sanitari disponibili e la popolazione subisce le conseguenze di un sostegno limitato e della chiusura di ospedali e strutture sanitarie.

Eppure, dopo anni di conflitto, milioni di persone nel nord della Siria devono affrontare sfide sempre più grandi per accedere all’assistenza sanitaria a causa dei tagli ai finanziamenti. Nei governatorati di Idlib e del nord di Aleppo, quasi un terzo delle strutture sanitarie hanno chiuso o hanno parzialmente sospeso le attività a causa della mancanza di fondi, lasciando un milione e mezzo di persone senza accesso a cure mediche di emergenza e salvavita.

Secondo le autorità locali, 112 strutture sanitarie rischiano di chiudere entro la fine di giugno. Ad oggi il finanziamento totale necessario per rispondere ai bisogni umanitari in Siria è di 4,07 miliardi di dollari. Tuttavia, solo il 6% del totale – ovvero 326 milioni di dollari – è stato finanziato attraverso il Piano di risposta umanitaria (HRP). La popolazione vive una situazione sempre più difficile, con una diminuzione delle strutture sanitarie funzionanti che sono sempre più sovraffollate, la carenza di farmaci e la mancanza di personale: per questo i donatori internazionali e i paesi donatori devono stanziare fondi a sufficienza per l’assistenza sanitaria.

“La popolazione siriana sta subendo le maggiori conseguenze della mancanza di fondi, perché gli ospedali non vengono finanziati- afferma Carlos Arias, coordinatore medico di MSF per la Siria nordoccidentale- Quando le persone cercano assistenza sanitaria, trovano gli ospedali chiusi oppure non ci sono medici o farmaci. Se trovano un medico, devono andare a comprare le medicine nelle farmacie private, il che è inaccessibile”. (Com/Red/Dire) 12:20 27-05-24

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1