Doppio colpo: sgominate due organizzazioni criminali dedite al traffico di cittadini cinesi

Europol ha sostenuto la polizia nazionale spagnola (Policía Nacional) nello smantellamento di due organizzazioni criminali che contrabbandavano centinaia di cittadini cinesi utilizzando una serie di metodi fraudolenti. Secondo le autorità spagnole, le reti criminali hanno contrabbandato oltre 1 000 vittime, la maggior parte delle quali sono state successivamente sfruttate sessualmente. Si presume che queste organizzazioni abbiano guadagnato 5 milioni di euro dalle loro attività criminali.

Un’indagine così complessa ha dovuto essere condotta in due fasi: nella prima, le forze dell’ordine spagnole hanno arrestato 35 sospettati di appartenenza a un’organizzazione criminale, favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e falsificazione di documenti. A seguito di questi arresti, la polizia spagnola ha arrestato altri 34 sospettati con l’accusa di aver rilasciato documentazione fraudolenta per facilitare la legalizzazione dei migranti. 

Risultati dell’operazione:

  • 69 arresti
  • Sequestrati 7 veicoli di lusso
  • Sequestrati 80mila euro in contanti
  • Sequestro di dispositivi elettronici e documentazione

Europol ha fornito supporto per l’analisi operativa durante tutta l’indagine e, il giorno dell’azione, ha inviato un analista sul posto a Toledo per fornire assistenza sul posto e competenze forensi.

Dai falsi contratti di lavoro ai matrimoni fittizi

L’indagine ha rivelato che le due organizzazioni smantellate avevano sede a Guadalajara, Madrid e Toledo (Spagna), ma avevano filiali sparse in tutta la Spagna, tra cui Barcellona, ​​Coruña, San Sebastián, Siviglia e Valencia. Hanno svolto le loro attività criminali in modo indipendente, anche se occasionalmente hanno collaborato quando necessario.

Le organizzazioni criminali fornivano alle vittime contratti di lavoro fraudolenti e false iscrizioni nei comuni in cui non avevano mai vissuto per ottenere uno status legale in Spagna. Hanno persino organizzato matrimoni fittizi e fornito consigli su come superare con successo i colloqui durante le procedure di candidatura.

Diversi studi legali hanno collaborato con i criminali aiutandoli a redigere la documentazione falsa. Queste aziende hanno ricevuto in cambio tra i 500 e i 1 000 euro per ciascuna vittima.

Collegamenti al più grande giro di prostituzione cinese d’Europa

Il caso è collegato a un’operazione task force che Europol sostiene dal 2020 e che ha portato allo smantellamento della più grande rete criminale cinese d’Europa coinvolta nella tratta di esseri umani a fini di sfruttamento sessuale.

Il caso è anche collegato a un’operazione contro un’organizzazione criminale dedita alla tratta di esseri umani a fini di sfruttamento sessuale e lavorativo a Maiorca (Spagna). L’operazione è avvenuta nel marzo 2024 e ha portato a 17 arresti e alla protezione di 13 vittime.

comunicato stampa – Europol

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nasce nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione