Clima. Torna il bollettino per le ondate di calore in Emilia R.

(DIRE) Bologna, 22 mag. – L’ondata di maltempo, stando alle previsioni, non si è ancora esaurita. Ma già ci si prepara alle ondata di calore. Arpae, l’agenzia ambientale dell’Emilia-Romagna, ha potenziato il proprio sistema di previsione del disagio bioclimatico per prevedere con tre giorni di anticipo l’arrivo di eventuali ondate di calore. Il servizio, come fa sapere la stessa Arpae, e’ ripartito il 15 maggio e presenta quest’anno “nuove informazioni e potenzialità aggiuntive”. In particolare le novità riguardano in particolare l’andamento giornaliero osservato dell’indice di Thom, cioè l’indice di disagio bioclimatico, che è stato esteso a tutte le province mentre in precedenza era rappresentato solo per il capoluogo di regione. Il sistema previsionale, fa sapere ancora Arpae, è attivo tutti i giorni fino al prossimo 15 settembre, sabato e domenica comprese.

Il servizio di Arpae “viene utilizzato dalle strutture sanitarie della regione per attivare le procedure indispensabili a garantire un’adeguata risposta presso le strutture ospedaliere e la fornitura di servizi a domicilio per le persone più vulnerabili e a rischio”. Ogni giorno l’agenzia emette un bollettino che, per ogni provincia, rende disponibili previsioni differenziate per le aree urbane capoluogo, per le zone pianeggianti, collinari e montane (se presenti).

Per le medesime zone del territorio provinciale e per tutta la regione, sono disponibili i dati osservati dell’indice di Thom. “Aver potenziato questo sistema- afferma il direttore generale Giuseppe Bortone- è significativo perchè conferma il nostro impegno sulle attività che assicurano tutela dell’ambiente per la salute e il benessere delle persone in Emilia-Romagna”.
(Bil/ Dire) 11:18 22-05-24

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1