Veneto sotto piogge record: cedono argini, allagamento e frane

(DIRE) Venezia, 17 mag. – La situazione dovuta al maltempo in Veneto “è critica: siamo reduci da 48 ore con piogge record, con sfondamenti arginali, allagamenti e tracimazioni. Non ci gira attorno il presidente del Veneto, Luca Zaia, che alle 11 terrà una conferenza stampa per far il punto della situazione.

La Regione, annunciando l’incontro con gli organi di informazione, parla di “grave ondata di maltempo che ha colpito il Veneto, provocando gravi danni in varie parti del territorio”. La Protezione civile del Veneto ha emesso un bollettino alle 7 con un aggiornamento della situazione meteo che indica che nelle ultime sei ore si registra l’assenza di precipitazioni ma diverse situazioni critiche per le precipitazioni intense di ieri sera in quasi tutte le province.

Le forti piogge su un arco di tempo ristretto, informa una nota, “hanno comportato estesi e consistenti allagamenti che coinvolgono i centri abitati dei Comuni di Asolo e Castelfranco Veneto”. Ulteriori allagamenti sono segnalati nei Comuni di Quarto d’Altino, Altivole, Casier, Fonte, Mogliano Veneto. C’è stata la rottura arginale del Muson dei Sassi in Comune di Camposampiero con la divagazione delle acque verso i territori a est del camposampierese e confinati a sud dall’argine del Muson Vecchio.

Si segnalano smottamenti di terreno che ostruiscono la viabilità nell’area pedemontana trevigiana e bellunese. Permangono diffusi allagamenti prevalentemente nelle province di Vicenza e Padova per effetto delle precipitazioni dei due giorni scorsi.

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1