Ponte Stretto: comune Villa San Giovanni aderisce a manifestazione “NO”

(DIRE) Reggio Calabria, 17 mag. – “L’amministrazione comunale, in coerenza con tutto quanto fin qui fatto, parteciperà alla manifestazione ritenendo che la consapevolezza sia un’arma di tutela della comunità e del suo territorio. Sin dall’inizio, era dicembre 2023, abbiamo assunto la decisione che di ponte si parlasse in città anche nelle sedi istituzionali: la nostra aula consiliare è stata aperta ai dibattiti con i promotori del sì e con i promotori del no”. Così una nota congiunta della sindaca di Villa San Giovanni (RC), Giusi Caminiti, la giunta comunale e il gruppo consiliare Città in movimento, in merito alla manifestazione promossa dal comitato del ‘no Ponte’ prevista in città sabato 18 maggio a partire dalle 9:30.

“Tutte le manifestazioni che hanno avuto ad oggetto l’opera ponte in cui quest’amministrazione è stata invitata a partecipare – aggiungono i rappresentati del Comune villese – ci hanno visto presenti e sempre coerenti nell’esprimere l’unica posizione che riteniamo sia corretta per la nostra città. Una posizione che ci ha visto firmare, insieme al sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà e al sindaco peloritano Federico Basile, la richiesta di sospensione della conferenza istruttoria al ministero delle Infrastrutture dei Trasporti”. “Una sospensione – evidenziano – che si fonda su un presupposto giuridico che riteniamo abbia reso maturi i tempi per la sua presentazione.

Infatti, a seguito della richiesta di proroga da parte della società Stretto di Messina di 120 giorni per la presentazione delle integrazioni richieste dalla commissione di VIA (valutazione di impatto ambientale) del ministero dell’Ambiente, si sospende di diritto quella conferenza dei servizi le cui risultanze, però, non sono e non saranno per nulla irrilevanti per il progetto aggiornato del ponte sullo Stretto”. “Abbiamo detto più e più volte che la credibilità dell’azione politica – concludono – si fonda sull’utilizzo di un nuovo paradigma, un metodo scientifico serio ed appropriato all’impatto che l’opera avrà sui territori, specialmente sulle città di villa San Giovanni e di Messina”. (Com/Mav/Dire) 09:51 17-05-24

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1