(DIRE) Roma, 17 Mag. – Nella Giornata mondiale contro l’omofobia, la transfobia e la bifobia (Idahot), dedicata quest’anno al tema ‘No one left behind: equality, freedom and justice for all’, il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, ha voluto incontrare i rappresentanti dell’Associazione ‘Globe Mae’, rete costituita da dipendenti Lgbti del ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale.
Nel corso dell’incontro, il ministro Tajani ha ricordato come “la lotta contro ogni forma di discriminazione sia parte integrante dell’impegno dell’Italia per la protezione e la promozione dei diritti umani a livello internazionale, in ambito Nazioni Unite, Unione europea e Consiglio d’Europa”. Tajani ha continuato: “I diritti umani sono universali e inviolabili e devono essere sempre garantiti a tutti, senza distinzioni o discriminazioni”, quindi il ministro ha ribadito “il vivo auspicio che le relazioni consenzienti fra persone adulte del medesimo sesso siano depenalizzate in tutti i Paesi del mondo”.
La lotta contro le discriminazioni, ha concluso il vice presidente del consiglio, “è un impegno fondamentale del Governo e rappresenta un aspetto fondamentale nella costruzione di società inclusive, pacifiche e rispettose della diversità, affinché tutte le persone, senza distinzioni, siano messe in condizione di contribuire attivamente alla crescita e allo sviluppo della propria comunità e del proprio Paese, in linea anche con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite”. (Com/Alf/Dire) 16:16 17-05-24