G7. Meloni: piano d’azione per ottimizzare l’IA con il lavoro

Il Premier italiano Giorgia Meloni, nel video inviato al al Festival del Lavoro a Firenze, al quale negli anni passati ha spesso partecipato, esprime la posizione del governo sull’Intelligenza Artificiale in rapporto al mondo del lavoro. Un tema che l’Italia intende primario durante il G7 in quest’anno che ne ha la presidenza.

L’Intelligenza Artificiale sempre più invasiva nella vita quotidiana deve rappresentare un’opportunità per l’uomo ma potrebbe divenire un’arma a doppio taglio se non la si regolamenta in maniera chiara e razionale.

Il suo impatto nel mondo del lavoro oltre che a favorire l’attività umana inciderà inevitabilmente sui posti di lavoro facendone “perdere” alcuni ma creandone altri con professionalità differenti. E’ obbligo quindi essere pronti a cogliere quanto di buono e capire quali sono le nuove figure lavorative di cui ha bisogno il settore. Ancora una volta il governo agisce per tempo anzi in anticipo e si fa portavoce in Europa e nel Mondo di un’istanza molto delicata e da tanti sottovalutata, proponendo soluzioni e dimostrando affidabilità e carisma internazionale.

Una sfida che io considero particolarmente impegnativa, però sono anche convinta che il sistema Italia abbia il coraggio, la visione, la capacità per occuparsi anche dei temi più difficili“. Questa una delle frasi che riassume il pensiero di Giorgia Meloni sull’argomento.

Fabrizio Pace

banner

Recommended For You

About the Author: Fabrizio Pace

Fabrizio Pace è giornalista e direttore del quotidiano d’Approfondimento on line www.IlMetropolitano.it e dell’allegato magazine di tecnologia e scienza www.Youfuture.it.