(DIRE) Roma, 17 Mag. – “Davanti ai diritti dei più ‘fragili’, il Governo di cui faccio parte non vuol girarsi dall’altra parte. Anzi rendere più semplice la vita alle famiglie e ai cittadini italiani, e in particolare a quelli più deboli, è una delle priorità dell’esecutivo ma anche una mia battaglia personale”. Lo ha detto la ministra delle Riforme istituzionali Maria Elisabetta Casellati al ‘In&Aut Festival’ intervenendo sul tema dell’autismo.
Casellati, quindi, ha ricordato “l’attività di semplificazione, riordino e riorganizzazione della normativa relativa alla disabilità che abbiamo avviato mesi fa e che sta per essere completata.
Grazie a questo lavoro, che presto illustreremo in un’apposita conferenza stampa congiunta con la collega Locatelli, il governo potrà rivedere e snellire, ad esempio, gli attuali meccanismi di verifica dell’invalidità e dell’inabilità sia ai fini assistenziali che previdenziali. Potrà rendere più facile l’accesso al sistema delle agevolazioni lavorative da parte delle persone con disabilità e potrà semplificare le procedure per i caregiver che devono fare anche da amministratori di sostegno per i loro congiunti”. Casellati, inoltre, ha fatto sapere che c’è anche “un disegno di legge che, sempre nell’ambito della semplificazione della normativa sulla disabilità, andrebbe a puntellare e sostenere quella campagna per l’inclusione lavorativa delle persone con autismo.
L’obiettivo è introdurre nel nostro ordinamento quella che ho chiamato, appunto, ‘la certificazione di inclusione’: un riconoscimento dello Stato alle imprese virtuose che assumono lavoratori disabili, sulla falsariga di quanto già avviene oggi per la parità di genere. Per la prima volta in Italia, l’inserimento di persone diversamente abili, per un’azienda, da obbligo diventerebbe merito”. (Red/ Dire) 15:41 17-05-24