(DIRE) Roma, 17 Mag. – “Il PD è nostalgico del sistema delle truffe e degli sprechi nel cinema? La legge Franceschini ha causato storture evidenti: l’unico “caso italiano” è quello dell’abuso dei soldi degli italiani. Sorprende, ad esempio, che di 459 opere sostenute con il tax credit tra il 2022 e il 2023, oltre 345 non sono mai uscite in sala.
Col ministro Sangiuliano e il sottosegretario Borgonzoni stiamo riformando il sistema riaffermando sì il valore strategico delle risorse pubbliche per il settore cinematografico ma con un correttivo che punti a una maggiore efficienza.
Come ha spiegato il sottosegretario Borgonzoni anticipando la misura, il tax credit prima veniva dato a pioggia, e in mezzo a prodotti di grande qualità, ci ritrovavamo anche tante opere che non vedeva nessuno, oltre 200 film prodotti finanziati e mai usciti ancora e film con 14 spettatori.
Non possiamo permettere che il mercato venga “drogato” dai soldi pubblici”. Così il presidente della commissione Cultura della Camera e responsabile Cultura e Innovazione di FdI Federico Mollicone. (Uct/ Dire) 15:16 17-05-24