(DIRE) Roma, 6 Mag. – Nel decreto Agricoltura approvato dal Governo nel CdM odierno è prevista la restrizione all’installazione dei pannelli fotovoltaici su suolo agricolo. In particolare è previsto il divieto di installazione di impianti fotovoltaici con moduli collocati a terra nelle zone classificate dai piani urbanistici come agricole.
L’installazione sarà comunque permessa per: impianti di agrovoltaico; Cave: miniere; aree in concessione a Ferrovie dello Stato e ai concessionari aeroportuali; aree di rispetto della fascia autostradale; aree interne ad impianti industriali; Aree sulle quali già insistono impianti per rifacimento, modifica, revisione purché non comporti un incremento della superficie già utilizzata. “Interveniamo e poniamo fine a quello che è una installazione selvaggia del fotovoltaico a terra.
Ovviamente, con pragmatismo, interveniamo salvaguardando alcune aree. Abbiamo scelto di limitare ai terreni produttivi questo divieto” da cui saranno esentati “terreni agricoli che non sono produttivi”, spiega il il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida in conferenza stampa a Palazzo Chigi al termine del CdM. “Le norme che salvaguardano i fondi del Pnrr”, conclude il ministro, non saranno messe “in discussione in alcun modo”. (Enu/ Dire) 20:45 06-05-24