Sin da quando siamo bambini sentiamo ripetere dai nostri genitori che in strada, non solo alla guida, è opportuno prestare sempre la massima attenzione: motociclisti, ciclisti, automobilisti e pedoni hanno infatti il dovere di rispettare le regole e di rendere sicuro il transito per loro, per gli eventuali passeggeri che trasportano e anche per tutti gli altri utenti della strada.
I motociclisti, in particolar modo, sono una delle categorie più a rischio sulla strada e proprio per questo quando ci si mette in sella alla propria due ruote la sicurezza dovrebbe essere una priorità assoluta. La combinazione di libertà, avventura e velocità offre emozioni senza pari, ma anche il minimo imprevisto può trasformare una giornata in moto da indimenticabile a problematica. È qui che entra in gioco l’assicurazione moto, la chiave per viaggiare in sicurezza e serenità.
L’assicurazione moto, infatti, non è solo un obbligo legale, ma anche una protezione indispensabile per il motociclista, il suo veicolo e gli altri utenti della strada. Ecco perché è essenziale comprendere l’importanza di una copertura adeguata prima di mettersi in viaggio.
Partendo dalle basi, la responsabilità civile è il fondamento di ogni polizza assicurativa moto. Questa copertura obbligatoria protegge il contraente e il suo veicolo in caso di danni a terzi durante un incidente stradale. L’RC moto è obbligatoria per legge e qualora si venisse fermati senza averne una in corso di validità si incorrerebbe in una serie di sanzioni come previsto dall’articolo 193 del Codice della Strada.
L’assicurazione moto, tuttavia, offre molto di più della semplice responsabilità civile. Una polizza completa può includere coperture aggiuntive che offrono una maggiore tranquillità durante i viaggi e, soprattutto, possono rivelarsi fondamentali per proteggere le finanze. Se consideriamo, ad esempio, i costi che potrebbero derivare da un semplice guasto al motore se ci si trova lontani da casa e avremmo quindi necessità non solo di un carroattrezzi (spesa di per sé già impegnativa), ma anche di riparare la moto, prenotare un hotel qualora la riparazione avesse tempistiche più lunghe, o necessitassimo di un veicolo sostitutivo per tornare a casa, allora appare subito evidente che il costo per aggiungere all’assicurazione moto la garanzia accessoria Assistenza Stradale è davvero minimo rispetto alle spese che si dovrebbero sostenere di tasca propria.
Per sottoscrivere l’assicurazione moto più adatta alle proprie esigenze, ed essere sicuri di includere tutte le garanzie accessorie necessarie, è fondamentale rivolgersi a professionisti del settore come, ad esempio, ConTe.it, distributore assicurativo del Gruppo Admiral, che si distingue come una delle soluzioni più affidabili e convenienti sul mercato assicurativo. Offrendo un ottimo rapporto qualità-prezzo, un Servizio Clienti rapido ed efficiente e una vasta gamma di soluzioni personalizzate, ConTe.it si impegna ad offrire una protezione completa e affidabile per i motociclisti.
Richiedere un preventivo assicurazione moto è davvero semplice e richiede pochissimi minuti: basta accedere al portale e inserire informazioni basilari sulla moto e il suo proprietario e in pochi minuti si riceverà un preventivo immediatamente personalizzabile e acquistabile.
Quando si tratta di viaggiare in moto, potremmo concludere, non c’è spazio per compromessi sulla sicurezza. Investire in un’assicurazione moto completa è la chiave per viaggiare sereni, sapendo di essere protetti in ogni eventualità. Con opzioni come ConTe.it a portata di mano, è possibile godersi la libertà della strada con la tranquillità che solo una copertura assicurativa completa può offrire.