OCSE: PIL dell’ Italia nel 2024 resta allo 0,7%

L’OCSE ha lasciato invariate le stime di crescita del nostro Paese. Secondo l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico il PIL dell’ Italia nel 2024 è allo 0,7% e per il 2025 sarà all’ 1,2%, quasi raddoppiato.

Per quel che riguarda invece il tasso di disoccupazione italiano, dopo il 7,6% del 2023, nel 2024  dovrebbe scendere ancora sino al 7,4% ed il trend della discesa continuerà nel 2025 anno in cui dovrebbe fermarsi al 7,3%.

Secondo l’OCSE (L’organizzazione svolge prevalentemente un ruolo di assemblea consultiva che consente un’occasione di confronto delle esperienze politiche, per la risoluzione dei problemi comuni): . “La rapida attuazione delle riforme strutturali” e “l’aumento degli investimenti pubblici legati al PNRR sono essenziali per sostenere l’attività di breve termine, ma anche per aumentare il potenziale di crescita sul medio“. (cit. RAITV)

Fabrizio Pace

banner

Recommended For You

About the Author: Fabrizio Pace

Fabrizio Pace è giornalista e direttore del quotidiano d’Approfondimento on line www.IlMetropolitano.it e dell’allegato magazine di tecnologia e scienza www.Youfuture.it.