Roma. Inaugurata la mostra 100 pittori di via Margutta

E’ stata inaugurata ieri in centro a Roma, la mostra 100 pittori di via Margutta. Tema di questa 121° edizione l’Intelligenza Artificiale e creatività. In sostanza il rapporto, a volte conflittuale, tra l’uomo e la “tecnologia” che diviene sempre più interconnesso.

L’attuale dilemma se l’IA un giorno sostituirà in pieno l’intelligenza umana e se questo sia etico, lecito e giusto. L’arte e la creatività probabilmente sono l’ultimo baluardo che divide i due tipi di intelligenza, quella naturale sicuramente più lenta ma dalle infinite possibilità e quella artificiale rapidissima affidata a pc sempre più potenti ma limitata oggi alle informazioni che l’uomo vuole far elaborare dalla macchina.

foto di Anna Adamczyk

Numerose e coloratissime le tele ed i quadri che hanno ornato la via romana, per l’occasione ancor più affollata di appassionati e turisti. Gli artisti che hanno esposto le loro opere rigorosamente sui cavalletti, provengono da ogni parte d’Italia, d’Europa ed alcuni anche dal Sud America.

Al taglio del nastro alla Fontana degli Artisti il Presidente dell’Associazione 100 Pittori Luigi Salvatori e il Vice Presidente Antonio Servillo, Lorenzo Loiacono del Consiglio Regionale del Lazio, Leonardo Di Salvo portavoce dell’Onorevole Federico Mollicone Presidente della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati, Alberto Moioli, critico d’arte, saggista e scrittore italiano, direttore dell’Enciclopedia d’Arte Italiana Catalogo Generale Artisti dal Novecento, la Professoressa Veronica Piraccini Coordinatore del Dipartimento di Arti Visive dell’Accademia di Belle Arti di Roma e Tiziana Todi, titolare di Galleria Vittoria, celebre galleria, la più antica della strada.

Tra i tanti volti noti presenti in via Margutta, l’artista internazionale Ilian Rachov, il ballerino e coreografo Alex Bordigoni, l’immobiliarista del luxury Nadia Mayer, volto celebre di “Casa a Prima Vista” su Real Time, gli attori Camilla Petrocelli, Graziano Scarabicchi e Jacopo Garfagnoli e l’hairstylist del cinema e tv Alessandro Messina.

Tra gli intervenuti anche Angiolina Marchese, Presidente dell’Associazione Culturale Art Global, da sempre attiva nel mondo dell’arte contemporanea italiana. Una magnifica torta con un “100” a tema colmo di colori, cavalletti e tele da pittori è stata offerta dalla Taverna dell’Angelo a tutti i presenti, tra stuzzichini dolci e salati e bollicine.

L’inaugurazione della 121° mostra 100 pittori in via Margutta è stata come al solito un successo ed una giornata di promozione dell’arte e della cultura. La manifestazione continuerà fino al 1° Maggio, tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00.

AA

foto di Anna Adamczyk

banner video

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nasce nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione