Inaugurati oggi a Reggio Calabria in via Tommaso Campanella numero 55 i nuovi uffici della ANBSC.
Lo stesso immobile, sito in pieno centro storico, divenuto la nuova sede dell’Agenzia Nazionale dei Beni Sequestrati e Confiscati alla Criminalità, è un stato oggetto di confisca negli anni passati e successivamente ristrutturato dallo Stato italiano.
Per l’occasione in riva allo Stretto è sceso il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, la sua presenza testimonia la vicinanza del Governo e l’attenzione particolare nella lotta alla ‘Ndrangheta.
Accanto al la calabrese Wanda Ferro Ministro, Sottosegretario agli interni, le istituzioni locali, il Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto ed il Sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà, ovviamente presenti anche i vertici delle Forze dell’Ordine ed alcune “autorità” religiose.
“Una giornata densa di significato non solo per il valore concreto dell’iniziativa ma anche per quello simbolico perchè viene collocata a Reggio Calabria, che è stata la prima sede storica dell’ANBCS ed è situata in un bene che fu sottratto alle organizzazioni criminali ciò contribuirà al miglioramento delle performance dell’agenzia stessa” Questa la dichiarazione del Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, dopo aver scoperto la targa dell’ANBSC.
Fabrizio Pace