(DIRE) Bologna, 17 apr. – In Italia cresce l’apprezzamento dei consumatori verso una ristorazione più attenta e sostenibile. Il tema sembra dunque un elemento chiave sia per gli operatori del settore che per i consumatori. Secondo un sondaggio del portale TheFork tra i suoi utenti, il 61% predilige ristoranti che dimostrano scelte più responsabili nei confronti del pianeta, guidati da una maggiore attenzione verso la propria salute e del mondo in cui vivono (56%).
Il 36,6% afferma di essere motivato anzitutto da questioni di salute, collegando la sostenibilità delle materie prime a una maggiore qualità e genuinità del cibo. Al secondo posto (32,8%), compare la volontà di molti di supportare e premiare quei ristoranti che si dimostrano attenti all’ambiente, mentre il 21,1% afferma di voler contribuire a ridurre il proprio impatto ambientale, scegliendo dunque un locale rispettoso del Pianeta. Per essere un ristorante sostenibile, per oltre la metà degli intervistati (56,5%) il segreto sta nell’utilizzo di ingredienti biologici, a Km 0 e di stagione.
Per i più attenti (6,4%) anche i riconoscimenti ufficiali che certificano l’impegno ambientale, come ad esempio la Stella Verde Michelin sono un segno di attenzione verso l’ambiente. Ancora poco sfruttata ma che sicuramente non mancherà di prendere piede è l’offerta della Doggy Bag per evitare lo spreco di cibo, elemento ritenuto importante dal 4,6%. Una considerazione fondamentale per molti consumatori è il rapporto tra sostenibilità e prezzo. Mentre il 41,1% ritiene che il costo dei ristoranti sostenibili sia più o meno simile a quello dei ristoranti tradizionali, quasi un terzo (28,5%) considera il pagamento di un conto leggermente più alto come un investimento per il futuro.
Importante soffermarsi su un dato in particolare: secondo il 74,4% dei consumatori, negli ultimi cinque anni i ristoratori hanno manifestato una maggiore sensibilità verso le opzioni vegetali. Tale dato suggerisce un aumento di consapevolezza riguardo ai cambiamenti nelle preferenze alimentari dei clienti e una risposta positiva da parte degli chef e dei gestori dei locali. Quasi la metà degli intervistati (44,2%) legge più di cinque recensioni prima di scegliere un ristorante, dimostrando un desiderio crescente di informazioni dettagliate sulle pratiche sostenibili dei locali. (Red/ Dire) 03:23 17-04-24