Made in Italy. Tripodi (Esteri): aprire pagina America Latina

Sottosegretario a Montevideo per firma giornata del ‘Foro Pymes’

(DIRE) Roma, 16 Apr. – Il sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale Maria Tripodi ha partecipato a Montevideo alla prima Giornata Nazionale del Made in Italy, incontrando presso l’ambasciata gli esponenti della collettività italiana, le autorità locali e gli oltre 200 delegati delle PMI Italo-latino americane che partecipano al Foro Pymes.

Come riferisce in una nota la Farnesina, Tripodi, rivolgendosi alla platea, ha ribadito la centralità per il governo italiano della diplomazia della crescita, perno di quella strategia indicata dal Presidente Antonio Tajani, per promuovere le nostre PMI operanti all’estero.

“Il Made in Italy- ha detto Tripodi- rappresenta il nostro biglietto da visita nel mondo, è parte della nostra storia e della nostra cultura imprenditoriale, contraddistinta dall’eccellenza in ogni campo: dalla moda, al design, dall’agroalimentare, al manifatturiero. Quando si pensa all’Italia inevitabilmente si pensa alla elevata qualità.

E’ con questo spirito che il Governo Italiano, ha inteso valorizzare il nostro Made in Italy, con un percorso formativo ad hoc tramite l’istituzione del Liceo del Made in Italy e l’omonima legge quadro che individua nel 15 aprile la giornata nazionale del nostro saper fare. E’ dunque una gioia essere qui a Montevideo e celebrarla con voi”.

“Oggi”, ha proseguito il sottosegretario, “gettiamo le basi di una sempre più stretta collaborazione tra il Governo italiano e gli attori economici che fanno brillare il saper fare, in America Latina. Abbiamo il compito di aprire, insieme, una pagina nuova di costante presenza e concreta interlocuzione” ha concluso. (Com/Alf/Dire) 17:42 16-04-24

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nato nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione