Il ministro dell’istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara è stato oggi a Reggio Calabria per celebrare la la Festa Nazionale del Mare e della Cultura Marinara.
“E’ importante salvaguardare quella che è una ricchezza per l’umanità” è un messaggio che il Ministro ha voluto dedicare principalmente ai giovani intervenuti oggi all’Arena Ciccio Franco di Reggio Calabria, per far comprendere quanta importanza ha il mare nella vita di tutti noi ed anche più in generale nel mondo.
All’incontro oltre agli studenti ad accogliere il Ministro anche i vertici della Capitaneria di Porto, il vice-Presidente della Regione Calabria Giusi Princi, le istituzioni locali con il vice-sindaco Paolo Brunetti e le associazioni che ruotano attorno al mondo del mare come Lega Navale Sud.
Giuseppe Valditara ha ricordato quanto il mare abbia contribuito alla storia ed all’evoluzione del nostro Paese, “basti pensare alla “stagione” fecondissima delle Repubbliche Marinare che hanno reso celebre l’Italia e che hanno svolto un ruolo fondamentale nella storia del Mediterraneo ed ancor una volta nella società occidentale“. Infine sguardo rivolto al futuro con un approccio col mare e con l’ambiente sempre più rispettoso ed ecologico che però non abbia nulla a che vedere con l’ecologismo ideologico dietro cui invece si nascondono interessi economici.
Federica Romeo