Genova. Altri 9 casi di tubercolosi dopo prima infezione a Lavagna

Tre minori ricoverati al Gaslini, sei positivi ma asintomatici

(DIRE) Genova, 5 Apr. – Altri nove casi di tubercolosi riscontrati dalla Asl 4 chiavarese nel corso dell’indagine epidemiologica condotta dopo la prima positività rilevata all’ospedale di Lavagna, in un minore poi ricoverato al Gaslini di Genova.

Tre i minori adolescenti, ospiti della stessa comunità da cui proveniva il primo positivo, che sono risultati positivi e sintomatici e sono, quindi, stati anche loro ricoverati al Gaslini, oggi pomeriggio. Altri cinque adolescenti tra gli ospiti e un operatore sono risultati positivi, ma non sintomatici. Per questi ultimi sei, lunedì è prevista un’indagine radiologica e una visita specialistica pneumologica.

“La tubercolosi polmonare attiva si trasmette per via aerea con i colpi di tosse, ma la trasmissione del bacillo non è facilissima – ricorda Antonella Carpi, responsabile della struttura di profilassi dell’azienda sanitaria chiavarese- il periodo di incubazione varia dalle quattro alle dodici settimane prima dell’evidenza di una positività al test di screening.

Le persone asintomatiche, senza tosse, non possono veicolare la malattia e, pertanto, non richiedono isolamento. Sono stati adottati tutti i protocolli di prevenzione richiesti dal caso. L’indagine epidemiologica prosegue secondo i protocolli vigenti”. (Sid/ Dire) 18:55 05-04-24

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nasce nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione