Ambiente. Milano, Armani circonda la 90/91 con 350 alberi e 60.000 arbusti

(DIRE) Milano, 5 Apr. – A partire dal prossimo Autunno l’opera di riqualificazione del percorso della filoviaria 90/91 si prepara ad accogliere un ulteriore elemento di sviluppo: un esteso intervento di rinaturalizzazione che porterà alla piantagione di 350 nuovi alberi e oltre 60.000 arbusti ed erbacee perenni lungo il percorso filoviario che attraversa otto dei nove Municipi del Comune di Milano.

I lavori verranno realizzati dall’autunno 2024 al 2026. Il progetto, che prende il nome di ‘Milano Green Circle’, nasce dalla collaborazione tra Comune di Milano, Forestami e Giorgio Armani che ha reso possibile lo sviluppo del progetto di crescita del verde lungo il percorso della linea 90/91 a cura dell’agronoma e paesaggista Laura Gatti. Della piantagione degli alberi e degli arbusti e della loro manutenzione si occuperà direttamente Forestami.

“Sono convinto che chi ne ha la possibilità debba agire attivamente, in ogni campo, anche perché Milano è il luogo con cui ho da sempre un rapporto speciale. Restituire alla città parte di quanto mi ha dato è per me un preciso impegno e un dovere morale”, ha dichiarato Armani.

“Non dobbiamo dimenticare che il nostro futuro dipende dal rispetto dell’ambiente, così come da un senso di collettività: due valori che questo nuovo progetto esprime perfettamente”. A questo intervento si aggiungono i circa 300 alberi che saranno piantati al termine dei lavori di realizzazione della corsia riservata della 90-91.

“Il progetto di piantagione di alberi e fasce arbustive che abbiamo studiato per il percorso della 90-91 prevede tre macro-tipologie di interventi finalizzati specificamente a massimizzare il contributo nel migliorare la qualità dell’aria attraverso la rimozione degli inquinanti atmosferici”, spiega l’agronoma e paesaggista Laura Gatti. Per Gatti l’intervento avrà ‘effetti collaterali’ “quali regolazione delle temperature, aumento della capacità di infiltrazione delle acque piovane, incremento della biodiversità, e anche, nel complesso, miglioramento della qualità del paesaggio urbano”.

Tutto ciò è stato presentato alla conferenza stampa annuale di Forestami, occasione per condividere una panoramica sulle attività di piantagione in corso e sui progetti avviati o in procinto di partire. “Mentre le piantagioni previste per questa stagione agronomica sono ancora in corso, il numero complessivo degli alberi piantati nella Città Metropolitana di Milano ha superato le 600.000 piante, un traguardo importante soprattutto per lo sforzo collettivo che racchiude”, ha dichiarato il presidente del comitato scientifico Forestami Stefano Boeri.

Ad oggi il dato aggregato disponibile, aggiornato alla stagione agronomica 2023/2024 ammonta a 611.459 piante messe a dimora nella Città metropolitana. Il conteggio degli alberi e degli arbusti aggiornato periodicamente riunisce nel totale le piantagioni realizzate da più soggetti: in primis quelle effettuate direttamente da Forestami a cui si sommano quelle realizzate dagli enti partner Parco Nord Milano, Parco Agricolo Sud, Ersaf, quelle realizzate direttamente dai Comuni della Città metropolitana di Milano che hanno sottoscritto i protocolli d’intesa e, infine, le piantagioni realizzate dal Comune di Milano.

Oltre a questo, a partire dal novembre 2024 saranno realizzati 25 importanti interventi grazie ai fondi del Pnrr “Tutela e valorizzazione del verde urbano ed extraurbano”, che porteranno alla messa a dimora di 62.518 piante su una superficie di 62,51 ettari distribuita tra 19 Comuni dell’hinterland. (Nim/ Dire) 17:58 05-04-24

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nato nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione