Nel tardo pomeriggio di ieri, intorno alle 18, la sala operativa del comando di Pordenone ha ricevuto una richiesta di soccorso per una decina di persone – 11 giovani tra cui anche un bambino di 8 mesi – rimaste bloccate su un isolotto in mezzo al fiume Tagliamento in località Carbona, nel comune di San Vito al Tagliamento. Il gruppo si era accampato sulla lingua di terra ed è stato sorpreso dall’innalzamento dell’acqua, rimanendo bloccato.
Sul posto è stata subito inviata la squadra del locale distaccamento che, supportata dalla prima partenza e dalla squadra SFA (Soccorritori Fluviali Alluvionali) della sede centrale, ha raggiunto il gruppo di persone in pericolo.
Dopo aver indossato i DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) richiesti dal caso e dopo aver preparato con attenzione tutta l’attrezzatura necessaria per il soccorso, i Vigili del Fuoco hanno iniziato le manovre per il recupero delle persone. Due operatori vincolati hanno raggiunto a nuoto l’isolotto e si sono prima di tutto sincerati che tutti i quanto fosse-o in buone condizioni.
Successivamente, utilizzando alcune corde, hanno allestito una teleferica tra l’isolotto e la sponda del fiume: alle funi è stato agganciato il gommone da rafting con il quale tutti i giovani in pericolo, a gruppi di tre, sono stati portati sulla sponda del fiume. Le operazioni di soccorso sono terminate poco prima della 20.
comunicato stampa – fonte: https://www.vigilfuoco.it/aspx/notizia.aspx?codnews=91144