Il giovane nuotatore paralimpico della Bosnia ha offerto prestazioni impressionanti all’incontro delle World Series a Lignano, in Italia. Z., il più giovane concorrente della finale B, ha vinto l’oro nella categoria junior, stabilendo un record personale e nazionale. Ecco come un ragazzo disabile supera le difficoltà nell’imparare a nuotare a Sarajevo
Nella competizione internazionale di nuoto, l’incontro delle World Series a Lignano, in Italia, il nuotatore paralimpico I.Z. della Bosnia ha mostrato prestazioni impressionanti. Il tredicenne Z., il più giovane partecipante alla finale B, si è classificata prima nella categoria assoluta nei 50 metri dorso.
Nella categoria junior ha vinto la medaglia d’oro, stabilendo il suo record personale e nazionale in 43:25. Questa prestazione gli è valsa l’incredibile cifra di 708 punti, un punteggio notevole per un atleta così giovane.
Ismail, che è nato senza entrambe le braccia e con una gamba deformata, rileva Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, è diventato un po’ una celebrità del nuoto in Bosnia, ma i suoi successi in piscina lo hanno reso fonte d’ispirazione per molti. (foto d’archivio)
c.s. – Sportello dei Diritti