Sanità. Schillaci: Al lavoro per colmare lacune medicina territoriale, a breve proposte

(DIRE) Roma, 27 mar. – “Non possiamo pensare di cambiare in meglio l’offerta che si fa al pronto soccorso se non cambiamo a 360 gradi l’organizzazione attuale della sanità. Di fatto arrivano al ps troppe persone che avrebbero bisogno di cure che possono essere tranquillamente erogate in altre situazioni”.

Così il ministro della Salute, Orazio Schillaci, in audizione oggi in Commissione Affari sociali della Camera riferendo in merito alla situazione della medicina dell’emergenza-urgenza e dei pronto soccorso in Italia. “Su questo abbiamo già avviato da un anno dei tavoli di lavoro per rivedere sia il Dm70 sia il Dm77- ha proseguito- adesso stiamo tirando le conclusioni e poi faremo delle proposte, perché uno dei due collegati legati alla Finanziaria riguarda proprio la revisione della medicina territoriale. Stiamo lavorando per colmare delle lacune che sicuramente ci sono”.

Durante la pandemia, ha ricordato quindi Schillaci, abbiamo avuto il “triste esempio che la medicina territoriale non andasse bene in Italia. Il maggior prezzo- ha detto- è stato pagato proprio dove c’era una medicina territoriale più carente. Da una visione tipicamente ospedalo-centrica che ha avuto il nostro Paese negli anni è accaduto, anche un po’ paradossalmente, che non abbiamo sviluppato bene la medicina territoriale, abbiamo tagliato anche tanti posti letto e alla fine si è creato purtroppo un cocktail micidiale”, ha concluso. (Cds/Dire) 10:30 27-03-24

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1