L’équipe medica della Clinica urologica della KBC di Fiume, ha eseguito l’operazione di trapianto di rene sui bambini, l’unica in Croazia, e tali operazioni sono rare nel mondo, ha riferito martedì l’istituto sanitario. Il donatore aveva solo dieci giorni ed era affetto da morte cerebrale accertata.
Il paziente di 52 anni sottoposto a trapianto di rene si sta riprendendo bene e i reni hanno funzionato perfettamente dopo l’intervento stesso, sottolinea il comunicato stampa. Sono pochissimi i centri al mondo in cui i reni dei bambini vengono trapiantati con successo e dal 2018 l’équipe della Clinica di Urologia di Rijeka ha eseguito tre interventi di questo tipo.
I reni sono stati prelevati tramite Eurotransplant e trasportati al KBC Rijeka, che è il Centro di riferimento per i trapianti di rene nella Repubblica di Croazia. Josip Španjol, direttore della Clinica urologica KBC, ha sottolineato che si tratta di un’operazione impegnativa a causa del diametro molto piccolo dei vasi sanguigni del donatore.
È necessario mantenere la pressione sanguigna nel decorso postoperatorio a livelli più alti del solito, perché un calo di pressione e un sanguinamento potrebbero portare alla trombosi o al deterioramento dei polmoni del donatore, ha affermato. A causa delle piccole dimensioni dell’organo, è necessario utilizzare strumenti e attrezzature speciali, quindi è necessaria un’intera squadra, che comprende urologi, anestesisti e tecnici degli strumenti urologici.
“KBC Rijeka è estremamente orgoglioso del suo patrimonio di medicina dei trapianti e del primo trapianto di rene nell’intera regione eseguito qui più di 50 anni fa, che senza dubbio è stato il volano dello sviluppo della medicina clinica e accademica fiumana”, ha detto il direttore della clinica Alen Ružić. Sottolinea inoltre che nel 2023, a poco più di un anno dal rinnovo delle équipe trapianti, al fine di migliorare il programma di espianto-trapianto e introdurre super-standard personali e organizzativi, si è registrato un significativo miglioramento dei risultati in tutti segmenti del programma di trapianto e cooperazione con Eurotransplant.
Nel programma di donazione degli organi, rileva Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, l’anno scorso abbiamo ottenuto un aumento addirittura del 100%, mentre il numero dei reni trapiantati con successo è aumentato di oltre il 50%, ha dichiarato il direttore della KBC di Rijeka.
c.s. – Giovanni D’Agata