Brasile. Lula e Macron “fanno squadra per la foresta amazzonica”

(DIRE) Roma, 27 mar. – La Legion d’onore, il più alto riconoscimento francese, a uno dei più prominenti leader indigeni dell’Amazzonia, per sottolineare “il gioco di squadra” tra Francia e Brasile nella tutela della più grande foresta pluviale del mondo: questo il motivo di una cerimonia che si è tenuta nel cuore della foresta Amazzonica alla presenza del presidente del Brasile Luis Inacio Lula da Silva, e del capo di Stato francese Emannuel Macron.

Quest’ultimo è arrivato in Guyana francese domenica 25 marzo, per proseguire verso il Brasile, dove è stato accompagnato dall’omologo Lula sull’isola di Combu, vicino a Belem, città dello stato del Pará dove si terrà la prossima Conferenza Onu per il Clima, la Cop29. Ad attenderli, Raoni Metuktire, il leader dei Kayapó, “il popolo dell’acqua”, nominato per il Nobel della Pace nel 2020 per il suo impegno a tutela della foresta amazzonica. È stato lui il destinatario della Legion d’onore: “Insieme al mio amico presidente Lula”, ha detto il capo dell’Eliseo, “facciamo squadra per l’Amazzonia, che vi appartiene.

Un tesoro di biodiversità” ma al contempo anche “luogo dove tanti popoli indigeni hanno costruito le loro vite, le loro tradizioni. Sono i custodi di un’arte di vivere. Sono felice che possiamo celebrarti”. Il capo Raoni ha esortato Macron e Lula a compiere ogni sforzo per difendere l’Amazzonia dalla deforestazione e da tutte le dinamiche che minacciano la sopravvivenza di una foresta che attraversa nove paesi dell’America Latina, in grado di assorbire quasi 800 gigatonnellate di CO2. (Alf/Dire) 10:19 27-03-24

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1