ONU approva risoluzione per Gaza: Cessate il fuoco per il Ramadan e liberazione ostaggi immediata

Gli Stati Uniti si astengono dal voto

Dopo oltre 5 mesi di conflitto a Gaza e diversi tentativi di mediazione falliti, oggi il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha approvato una risoluzione che chiede un “cessate il fuoco immediato” per il mese del Ramadan ed il rilascio incondizionato ed immediato di tutti gli ostaggi.

Gli USA si sono astenuti dal voto, gli States hanno il potere di veto, gli altri 14 Paesi membri della commissione ONU hanno votato a favore. Antonio Guterres, Segretario Generale delle Nazioni Unite, in un post sulla sua pagina X ufficiale ha dichiarato: “Questa risoluzione deve essere attuata.

Un fallimento sarebbe imperdonabile” è inoltre stabilito nella bozza dell’accordo che l’accesso umanitario sia permesso per affrontare tutte le necessità mediche ed umanitarie a Gaza.

La risoluzione approvata oggi è stata presentata dall’Ambasciatore del Mozambico, Pedro Comissário Afonso, sostenuta poi da: Algeria, Corea del Sud, Guyana, Ecuador, Giappone, Malta, Mozambico, Sierra Leone, Slovenia e Svizzera.

La risoluzione dell’ONU ha valore vincolante per il diritto internazionale e le due parti in causa Israele ed Hamas si “devono” impegnare per rispettarla.

Da segnalare il tentativo russo  fallito appena prima del voto, di sottoporre alla commissione un bozza precedente che prevedeva però il cessate il fuoco su Gaza in maniera permanente.

Fabrizio Pace

banner

Recommended For You

About the Author: Fabrizio Pace

Fabrizio Pace è giornalista e direttore del quotidiano d’Approfondimento on line www.IlMetropolitano.it e dell’allegato magazine di tecnologia e scienza www.Youfuture.it.