Un entomologo in campeggio nel Queensland ha trovato accidentalmente uno strano insetto rosso e nero lungo dieci millimetri. I peli bianchi estremamente lunghi del nuovo coleottero dalle corna lunghe, Ekcastra albopilosa, possono ingannare i predatori facendogli credere che sia ricoperto di funghi
Un entomologo che era in campeggio nel Queensland, in Australia, ha scoperto quello che potrebbe essere un contendente per il più soffice insetto australiano, e persino mondiale, riferisce Newscientist. James Tweed dell’Università del Queensland è responsabile di questa scoperta dal 2021. Ha trovato uno scarafaggio al Binna Burra Lodge, nell’entroterra del Queensland, a cui recentemente è stato dato il nome latino Ekcastra albopilosa.
Mentre usciva dalla sua tenda, Tweed, che normalmente studia gli insetti dell’isola di Norfolk nel Pacifico meridionale, notò quelli che sembravano escrementi giacenti su una foglia di un arbusto di Lomandra. Ma dopo un esame più attento, notò che in realtà si trattava di uno spettacolare scarabeo rosso e nero lungo 10 millimetri, ricoperto di peli particolarmente folti attorno alla metà superiore del corpo. Tweed si rese conto che si trattava di una specie di scarabeo dalle corna lunghe (una famiglia con circa 36.000 specie descritte), ma non c’era nulla di paragonabile ad esso.
L’insetto, rileva Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, è stato designato come un nuovo genere e specie chiamato Ekcastra albopilosa, che in traduzione significa “dal campo, bianco e peloso”.”Ci sono molti insetti che sono molto teneri e soffici”, dice Tweed. “Ma questo è davvero unico nella lunghezza dei peli e nei motivi. Non è insolito che un insetto sia peloso, ma è insolito che sia così irsuto.”
c.s. – Sportello dei Diritti