“Corredino sospeso”: un progetto tosto come chi ne fa parte, ne parliamo con la Presidente Simona Argento

di Sonia Polimeni – Abbiamo intervistato la Presidente, nonchè ideatrice dell’ associazione Corredino Sospeso, Simona Argento. Corredino è una rete di mamme che volontariamente stanno seguendo dei piccolini e delle “pancine”, sostenendole moralmente e praticamente, gestendo le donazioni di quello di cui hanno più bisogno. Una rete fatta di donne toste e molto unite e che è garante di chi dona e chi riceve e dunque con delle regole ben precise.

 

Cos’è corredino sospeso e quando e come è nata l’idea di creare un’organizzazione del genere?

L’idea di “corredino sospeso” nasce all’inizio della pandemia da Covid-19, alla quale ho cercato di reagire con razionalità mettendo in pratica le mie esperienze di vissuto sociale (scout dagli 8 anni d’età ma non solo) e le mie competenze professionali, in un momento che mai avrei pensato potesse essere così particolare.

Avendo vissuto il mio parto negli ultimi giorni di normalità, ma quando già nell’aria si sentiva parlare di qualche caso in Cina e un post partum privato dagli affetti più cari. Quindi il pensiero quotidiano, nei momenti di sonno del piccolo appena arrivato, è stato sempre al come sarebbe stato il futuro soprattutto per le mamme.

Il mio pensiero era sempre per mamme che magari, causa covid, si sono viste la quotidianità stravolta e la serenità economica capovolta. A questo si sono aggiunte richieste di aiuto da parte di persone che mai avrebbe immaginato. E quindi mi sono attivata, ad inizio fase 2, con quello che ho potuto. I primi incontri, che poi sono state le prime uscite post partum senza pancione e anche la prima aria di libertà respirata dopo il lock down, sono stati in tutti gli angoli della città che avevano un sapore e colore nuovo, con mamme piene di bustoni che caricavo in macchina, portavo a casa, dividevo, smacchiavo e sanificavo, rammendavo, per poi dividere in sacchetti per taglia e stagione.

Giorno dopo giorno la casa si riempiva di buste e cartoni, così come il garage ed i depositi dell’azienda di mio marito. Ma si sa da soli non si va da nessuna parte e quindi improvvisamente è esploso il nome di questa rete che oggi ci vede a quota 500 mamme (di cui 16 sono le fondatrici) che si prendono cura di tante mammine e piccolini donando loro tutto ciò che serve: corredini (vestiti, copertine, lenzuola, asciugamani, etc…), oggetti di puericultura più o meno pesanti (trio, fasciatoio, box, girello, culla, etc…).

Qual è il vostro obiettivo?

L’obiettivo di Corredino Sospeso è quello di sostenere la genitorialità attraverso i servizi che eroghiamo, accompagnando le famiglie in questo meraviglioso percorso. A Corredino Sospeso ci si rivolge non solo se si è in uno stato di necessità, ma anche per favorire il riciclo, per favorire politiche di minor impatto sull’ambiente. Aspetto questo spesso non preso in considerazione da chi si avvicina al nostro progetto ma che, invece, è molto importante. C’è molto lavoro da fare su questo tema perché spesso si ha vergogna sia di chiedere aiuto sia di ricorrere ad abbigliamento non nuovo. Altro obiettivo è quello di favorire e sostenere gli incontri formativi/informativi per aumentare la consapevolezza delle famiglie su determinati argomenti che li interessano nella fase della gravidanza e fino ai 6 anni di età dei figli e gli screening sanitari.

L’elemento principale di Corredino è la donazione, ma ha delle regole ben precise, quali sono?

Corredino Sospeso si fonda su un regolamento ben preciso il cui principio è quello di far sentire protagonista del progetto anche chi dona, non una semplice donazione dentro una busta, ma un coinvolgimento totale del donatore nel pieno rispetto di chi riceverà i vestiti. Ecco il regolamento per chi volesse donare: Regolamento | Corredino Sospeso – Mamme in rete

Quali sono gli altri progetti che ruotano attorno a Corredino Sospeso?

Quello più importante al momento è “Ci prendiamo cura di te”, quest’anno alla seconda edizione, che prevede incontri informativi e formativi e attività di screening con temi che ruotano attorno alla genitorialità e alle tappe evolutive dell’età pediatrica. Quest’anno il progetto ha registrato già 4 incontri in collaborazione con il coordinamento dei consultori familiari dell’ASP di Reggio Calabria “dalla pancia alla culla” dedicati a genitori con bimbi da 0 a 4 anni, futuri genitori e anche nonni.

Corredino Sospeso si può definire una “grande famiglia”?

Corredino Sospeso, lo dico con orgoglio, è una famiglia e non si può prescindere da questo concetto perché è l’essere nucleo che ci tiene insieme e che ci ha fatto resistere alla pandemia e, soprattutto, al post. E quest’ultimo aspetto non è marginale, perché temevamo che ritornando alla “normalità” il progetto potesse perdere di importanza e, conseguentemente, di motivazione e invece no. Abbiamo trovato più forza e questo è tipico delle famiglie.

Prossimi appuntamenti?

Vi aspettiamo questa domenica 24 marzo dalle 10.00 alle 13.00 Piazza Italia (Reggio Calabria) Corredino Sospeso e l’Isola felice spalancano le porte all’evento “Felice Pasqua”. Un’altra iniziativa per emozionare i bambini e far conoscere la nostra realtà ancora una volta, vorremmo provare a far spalancare gli occhi e il cuore allo stupore. Ad accogliervi ci saranno: le volontarie di Corredino Sospeso, l’Isola felice con la straordinaria Alessia Marte e la mascotte, un meraviglioso coniglio bianco, animazione, gioco e una sfilata delle uova di Pasqua allieteranno tutta la mattinata dei piccoli e, chi lo vorrà, potrà immortalare questo momento di allegria nel set pasquale. Sarà anche l’occasione per trasformare un momento di festa in un prezioso atto di amore verso chi vive nel bisogno, rendendo le nostre colombe pasquali e i pensieri solidali un segno col quale donare una grande speranza a tanti bambini. Vi aspettiamo, non mancate!

Indicazioni per chi volesse donare?

Essere ispirati dall’amore verso una nuova vita è ciò che deve comandare quando ci si rivolge a noi e pensare alla magia di quando si prepara la valigia per l’ospedale. Per ricevere le informazioni e per scoprire giorni e orari di apertura della sede bisogna scriverci su whatsapp al numero 327 321 45 62.

banner

Recommended For You

About the Author: Sonia Polimeni